“November – I cinque giorni dopo il Bataclan”, thriller storico sulla caccia ai terroristi

Presentato in anteprima il 22 maggio 2022 al 75mo festival di Cannes, fuori concorso, “November – i cinque giorni dopo il Bataclan”, è stato distribuito nelle sale cinematografiche franco-belghe a partire dal 5 ottobre 2022 e in quelle italiane uscirà il 20 aprile 2023.

Il 13 novembre 2015 è la data in cui a Parigi ebbero luogo gli attentati terroristici sferrati da un commando dell’autoproclamato stato islamico, concentrati nel I, X e XI   arrondissement – dove raggiunsero il culmine al teatro Bataclan – allo Stade de France, a Saint Denis, nella regione dell’Ile de France.

“November”, diretto da Cédric Jimenez, ricostruisce l’operato dei servizi segreti francesi alla ricerca dei responsabili, nei primi cinque giorni che seguirono.

Il film parte da una missione ad Atene nella speranza vana di catturare un pericoloso terrorista musulmano. Jean Dujardin è il francese che guida la spedizione e lo ritroveremo per tutto il tempo a capo dell’equipe impegnata a scovare i responsabili della strage del Bataclan.

L’intero cast è affiato e all’altezza. Ma il film, pur basato su una realtà storica importante, viaggia soprattutto con taglio d’azione incessante e convulsa, nello stile del genere thriller, senza approfondire aspetti umani e sociologici, senza comunicare quel pathos che aiuta la comprensione di fatti e personaggi molto difficili.

Un episodio si allontana comunque dalle ripetute scene di caccia e irruzione: il ruolo interpretato da Lyna Khoudri, giovane musulmana che confessa sugli attentatori cose che i servizi segreti faticano ad accettare, trova solo un’agente a darle fiducia, facendo così trasparire anche il limite di chi è considerato eroe.

Un film di Cédric Jimenez con Lyna Khoudri, Marine Vacth, Jean Dujardin, Anaïs Demoustier, Sandrine Kiberlain.

Genere Thriller durata 105 minuti.

Produzione Francia 2022. Uscita nelle sale: giovedì 20 aprile 2023

Condividi sui social

Articoli correlati