XVIma edizione TSN. Dal 4 al 7 maggio a Roma al The Space Cinema Moderno

ROMA – Dal 4 al 7 maggio 2023 torna la XVI edizione del Festival Internazionale della Cinematografia Sociale “TULIPANI DI SETA NERA” (TSN), rassegna costituita in prevalenza da proposte giovani, al The Space Cinema Moderno di Roma. Nuova sigla “Come un mandala”, singolo di Grazia Di Michele scritto insieme con Nicola Cirillo e l’Associazione Università Cerca Lavoro, un invito ad accogliere l’altro in un gioco di forme e riflessi che ritrovano proprio nel mandala una metafora perfetta.

Per quattro giornate si potranno veder opere in concorso e fuori concorso nazionali ed internazionali suddivise nelle sezioni Cortometraggi, Documentari, Digital Series e #SocialClip e protagonisti di cinema, spettacolo politica e cultura, attraverso incontri, dibattiti, intrattenimento e premiazioni.

 I vincitori del XVI edizione del festival saranno premiati il 7 maggio durante la serata di Gala conclusiva del festival, condotta da Lorena Bianchetti e con madrina Valeria Fabrizi in onda il 26 giugno su Rai2. Tra i protagonisti dei lavori, tanti volti noti al grande pubblico come Remo Girone, Lina Sastri, Alessandro Haber, Andrea Roncato, Paolo Conticini, Daniela Poggi, Paolo Sassanelli oltre a Elodie, Tananai e Mr Rain.

Finaliste opere provenienti dall’ Italia, Spagna, Sud Africa, Colombia, Argentina e Brasile con temi di forte impatto sociale ed ambientale, dalla diversità alle discriminazioni di genere ed economiche, dalla lotta al cambiamento climatico, ai problemi del lavoro. Tanti i volti noti al grande pubblico come Remo Girone, Lina Sastri, Alessandro Haber, Andrea Roncato, Paolo Conticini, Daniela Poggi, Paolo Sassanelli oltre a Elodie, Tananai e Mr Rain.

Istituito dal 2007 dall’Associazione studentesca di promozione sociale l’Università Cerca Lavoro (UCL), su idea di Paola Tassone e dell’attuale presidente Diego Righini, il Festival nasce per dare risalto anche al lavoro di giovani autori che con le proprie opere e immagini narrano storie di attualità sui temi del sociale e della sostenibilità.

Condividi sui social

Articoli correlati