“Passages”, un’insolita relazione a tre

Il nuovo film di Ira Sachs, Passages, già in anteprima mondiale al Sundance Film Festival e presentato al Festival di Berlino, approda nelle sale italiane il 17 agosto distribuito da Lucky Red con MUBI. 

I personaggi principali sono interpretati da tre giovani grandi attori Franz Rogowski, Ben Whishaw  e Adèle Exarchopoulos protagonista de La vita di Adele, film vincitore della Palma d’oro nel 2013. Il cast davvero affiatato molto contribuisce alla credibilità della storia, girata da Ira Sachs con una maestria che fa dimenticare la finzione: i dialoghi sono veritieri, le situazioni plausibili, le vicende scorrono senza tempi morti, suscitando interesse.

“Passages” racconta di Tomas (Franz Rogowski) che fa il regista ed è sposato con Martin (Ben Whishaw), di professione grafico e illustratore. Tomas inizia in maniera impulsiva, cosa di cui lui stesso è sorpreso, un’appassionata relazione sessuale con una giovane insegnante, Agathe (Adèle Exarchopoulos).

La novità di stare con una donna è un’esperienza eccitante al punto da fargli mettere in discussione il suo rapporto col marito, ma quando anche Martin inizierà ad avere una relazione extraconiugale, Tomas narcisisticamente si accorge che lui gli manca e scopre di essere diviso tra i due …


Potrebbe trattarsi del solito triangolo ma non lo è: “Passages” mette in risalto la lotta continua tra varie forme di desiderio e di amore – eterosessuale, bisessuale e omosessuale – esplorando una complessità di sentimenti, contraddizioni e conflitti interiori, con una ricchezza di sfumature che suonano inusuali nel panorama cinematografico.


In questo sta la forza dell’arte che, senza farsi ingabbiare dalla morale, dalla religione, dall’ideologia, riesce a rappresentare le molteplici e insospettabili gradazioni dell’inconscio umano. Pur mai scabroso, il film è chiaro anche nella rappresentazione delle effusioni amorose. L’omosessualità, la bisessualità, spesso sconosciute al mondo etero, appaiono nelle loro manifestazioni psicologiche comprensibili, universali, vicine a qualsiasi altra forma d’amore.

Data di uscita: 17 agosto 2023
Genere:Drammatico
Anno:2023
Regia:Ira Sachs
Attori:Franz Rogowski, Ben Whishaw, Adèle Exarchopoulos, Caroline Chaniolleau, Théo Cholbi, William Nadylam, Léa Boublil
Paese:Francia
Durata:91 min
Distribuzione:MUBI e Lucky Red
Sceneggiatura:Ira Sachs, Mauricio Zacharias
Fotografia:Josée Deshaies
Montaggio:Sophie Reine
Produzione:SBS Productions

Condividi sui social

Articoli correlati