“Following”, in versione restaurata esce il film d’esordio di Christopher Nolan

Un giovane scrittore disoccupato, per trovare ispirazione a un romanzo, prende a seguire sconosciuti per le strade di Londra e pian piano l’abitudine diventa un’ossessione.

La sua concentrazione si fissa su un giovane ben curato ed elegante che, avendo notato di essere seguito, affronta lo scrittore e si presenta come “Cobb”. 

Cobb presto si rivela un ladro seriale e invita lo scrittore ad accordarsi. A Cobb i soldi sembrano non importare, gli piace frugare nella privacy dei suoi simili e afferma che la sua passione è violare l’intimità al fine di mettere in discussione le vite altrui. Lo scrittore è entusiasta della proposta e per adeguarsi altera il suo aspetto, tagliandosi i capelli corti e indossando un abito scuro, quindi inizia a rubare anche in autonomia. 

Da Cobb riceve una carta di credito e intraprende una relazione con una bionda a cui lui e Cobb hanno svaligiato l’appartamento. L’avventura sembra filare liscia ma le cose non sono come appaiono …

Girato in bianco e nero, curioso, surreale e un po’ contorto, Following è il lungometraggio d’esordio di Christopher Nolan che lo progettò per essere il più economico possibile. Le scene furono provate in modo che bastassero una o due riprese per risparmiare sulla pellicola da 16 mm, spesa che il regista pagò con i suoi soldi. 

Non potendo permettersi costose apparecchiature di illuminazione, Nolan utilizzò principalmente la luce naturale. 

Oltre a scrivere, dirigere e fotografare il film, Christopher Nolan contribuì al montaggio e alla produzione. Following vinse la Tigre d’oro al Festival di Rotterdam nel 1999, e fu presentato in assoluta anteprima al San Francisco International Film Festival   nel 1998.  

Oggi, in contemporanea con l’ultimo suo attesissimo film “Oppenheimer”, Following esce per Movies Inspired, in versione restaurata e approvata da Nolan, per la prima volta in Italia. A Roma, Milano e Torino, il film sarà in sala dal 17 agosto. In tutta la penisola dal 23 agosto. 

Following (1998). Un film di Christopher Nolan con Jeremy Theobald, Alex Haw, Lucy Russell, John Nolan, Dick Bradsell. Genere Commedia nera durata 69 minuti. Produzione Gran Bretagna 1998. Uscita nelle sale: mercoledì 23 agosto 2023 

Condividi sui social

Articoli correlati