Film. “Doppio passo”, le illusioni perdute di un calciatore

Dal 12 ottobre arriva nei cinema “Doppio passo”, opera prima di Lorenzo Borghini. Racconta le illusioni perdute di Claudio (Giulio Beranek), calciatore di serie B che aveva mirato a traguardi più alti.  

Storico capitano della Carrarese Calcio, Claudio è sempre stato un trascinatore, sia nello sport che in famiglia. Quando la sua squadra finalmente raggiunge la promozione in serie B, considerando di aver solo qualche anno da investire nelle gambe, insieme alla moglie decide di aprire un ristorante per stabilizzare il loro futuro economico. 

Claudio però si era illuso, facendo male i calcoli. A causa della sua età la squadra non gli rinnova il contratto. Grave danno per lui, psicologico e pratico perché, a causa del ristorante, si era fortemente indebitato. Sarà l’inizio della caduta, come atleta e come uomo. Ce la farà?

Il doppio passo è un dribbling calcistico, una finta eseguita simulando un contatto col pallone che in realtà non avviene. Il film racconta il doppio passo che Claudio è costretto a fare mentre gli eventi lo trascinano sempre più in basso.

Protagonista di “Doppio passo” è l’ex calciatore Giulio Beranek. Classe 1987, entrato nel calcio a 13 anni nel settore giovanile dell’Olympiakos ma infortunatosi al ginocchio, è stato costretto ad abbandonare prematuramente la carriera. E’ poi divenuto attore nel 2009 per caso quando è stato scovato tra le scuole dal regista Alessandro Di Robilant in cerca del protagonista per “Marpiccolo”.

Regia di Lorenzo Borghini. Un film con Giulio BeranekValeria BilelloGiordano De PlanoFabrizio Ferracane. Genere Drammatico, – Italia2023durata 92 minuti. Uscita cinema giovedì 12ottobre 2023 distribuito da Garden Film.

Condividi sui social

Articoli correlati