Camera Deputati. “Fuoco sublime” di Raffaella Bonsignori interpretato da Maximilian Nisi

Raffaella Bonsignori è avvocato penalista, assistente presso l’Università La sapienza, ha scritto voci giuridiche e saggi presso le più prestigiose case editrici del settore. Giornalista e scrittrice ha pubblicato racconti e saggi di storia criminale.

   Nel 2020 ha scritto il testo teatrale Giuda rappresentato in prima nazionale da Maximilian Nisi e insignito della Menzione Speciale dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria. Ha firmato i testi teatrali “Il nome cattivo delle cose “e “Cuore di plastica”.

    Il 19 marzo nella Sala Matteotti di Montecitorio si è tenuto il reading dell’atto unico teatrale di Raffaella Bonsignori “Fuoco Sublime Michelangelo e Vittoria” interpretato dall’affascinante Maximilian Nisi, nella parte di Michelangelo Buonarroti e dal giovane Federico Poggetti nel ruolo di Urbino, fedele assistente per decenni di Michelangelo Buonarroti. 

Il testo è – ancorché il racconto di una relazione tra il maestro e la donna amata – una riflessione tra l’artista e il suo assistente sui grandi temi della vita: amore, morte, arte, ricchezza di spirito e inafferrabilità degli appagamenti che accendono la creatività come “fuoco sublime”.

“Fuoco Sublime Michelangelo e Vittoria” ha emozionato grazie alla voce del Michelangelo – Maximilian Nisi, applauditissimo dal numeroso pubblico per la capacità di riempire d’atmosfere un palcoscenico privo di scena.  L’attore ha personalizzato il testo rendendolo vivo nella sua sintesi recitativa.

L’evento è stato introdotto da Raffaella Bonsignori con un’interessante ricostruzione della vita del Buonarroti, con dovizia di particolari ai più sconosciuti.  La Bonsignori ha spiegato di aver attinto agli scritti michelangioleschi, rispettandoli nella loro essenzialità.

Raffaella Bonsignori ha enucleato, attraverso un percorso imprescindibile, le opere più significative del Buonarroti: la bellissima scultura del Bacco, efebo oggi conservato a Firenze al museo del Bargello. Ma anche la famosa Pietà, capolavoro dell’artista quando era poco più che ventenne.

E ancora piazza Macel de Corvi sita nel centro storico di Roma, adiacente al Campidoglio e scomparsa, purtroppo, nel 1902 con l’espansione di piazza Venezia. La piazza, di piccole dimensioni, si apriva al termine della via omonima. La zona era caratterizzata da piccole abitazioni popolari di origine medievale: una di queste era la casa dove Michelangelo Buonarroti visse per oltre trent’anni, dal 1531 sino alla morte.

Fuoco Sublime di Raffaella Bonsignori è acquistabile su Amazon al costo di euro 4.00

Condividi sui social

Articoli correlati