“Gianni e le donne”, mogli e buoi degli anni tuoi

ROMA – E’ davvero difficile stare al passo coi tempi. Ce lo conferma Gianni, un sessantenne trasteverino da dieci anni in pensione e con le giornate da riempire.

La svolta è dietro l’angolo. Il fedele amico Alfonso gli dà un’imbeccata: trovarsi un’amante. Tutti ce l’hanno, persino i tre vecchietti che Gianni saluta ogni volta che passa vicino al bar sotto casa. Uno di loro se la fa con la “tabaccara” dietro l’angolo, perché non provarci? Ma la strada verso la felicità è tortuosa e piena di sorprese, perché con l’altro sesso si è sempre in due a decidere.
Gianni ci prova, e ci riprova, persino con la fidanzatina delle medie – altro brillante consiglio dell’amico avvocato. Ma è un fallimento dietro l’altro. Il finale – piuttosto rassicurante – metterà la parola fine a questa ricerca: Gianni resterà irretito nell’universo femminile che consoce da tempo, senza scosse. Con la madre rompiscatole che vive nel suo mausoleo accudita dalla procace badante, con la moglie, emblema della superficialità, e con la figlia, in preda ai suoi problemi di cuore.
Gianni e le donne è il nuovo film scritto e diretto da Gianni Di Gregorio, dopo il boom di tre anni fa di Pranzo di ferragosto, premiato a Venezia e ai premi David di Donatello e Nastri d’Argento per il miglior regista esordiente. Dalla precedente pellicola, Di Gregorio recupera la dimensione quotidiana. I personaggi portano lo stesso nome degli attori, la storia è ambientata a Trastevere, tra Villa Sciarra, il Gianicolo e viale Glorioso. Una palleggio tra realtà e finzione cinematografica sottolineato dall’uso della macchina da presa, ora strumento per descrivere il contesto della storia e la sua ambientazione, ora al servizio del personaggio e della sua azione.

REGIA: Gianni Di Gregorio
SCENEGGIATURA: Gianni Di Gregorio e Valerio Attanasio
ATTORI:
Gianni Di Gregorio, Valeria De Franciscis, Alfonso Santagata, Elisabetta Piccolomini, Valeria Cavalli, Aylin Prandi, Kristina Cepraga, Michelangelo Ciminale,Teresa Di Gregorio, Lilia Silvi, Gabriella Sborgi, Silvia Squizzato, Laura Squizzato
PRODUTTORE: Angelo Barbagallo
PRODUZIONE: BI. BI. Film, Isaria Productions; in collaborazione con Rai Cinema
DISTRIBUZIONE: 01 DistributioN

 

Trailer



Trailer fornito da Filmtrailer.com

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe