Tsunami tour. Un inedito M5S. Recensione. Trailer

ROMA – Tsunami Tour, il documentario di Chiara Burtolo e Gianluca Santoro prodotto dalla Todos Contentos y yo tambien e diretto da Francesco Giuseppe Raganato, racconta della campagna elettorale 2.0 che ha portato il Movimento 5 Stelle ad essere il secondo partito politico in Italia.

Un viaggio on the road tra le speranze, le delusioni e le aspettative di chi vede nel movimento creato da Beppe Grillo l’unica vera forza in grado di cambiare il paese. Un viaggio che cerca però di mantenersi a debita distanza da ogni faziosità narrativa, cercando di evidenziare le (apparentemente molte) luci di una rivoluzione politica partita dal web e le ombre di una protesta in precario equilibrio tra innovazione e vecchi populismi. Non mancano infatti le incensazioni al Grillo nazionale da parte di chi ne riconosce le indiscusse doti di leader carismatico, delegandogli ogni spirito di iniziativa contro la classe dirigente “che ci ha tolto tutto”, la classe politica “ormai morta a propria insaputa” e gli organi di stampa in balia delle correnti ideologiche. Ed è proprio da questa sofferta denuncia delle anomalie del sistema mediatico italiano che il documentario muove i primi passi, allargando l’inquadratura sulle prime pagine dei principali quotidiani nazionali, rei di aver sottovalutato per troppo tempo a questa lenta rivoluzione politica (ancor prima che culturale) dell’età moderna.

Tsunami tour è però anche un tentativo di normalizzare la figura del comico genovese, tra stornelli, strette di mano e comizi di piazza. Negli oltre 40 giorni e 77 appuntamenti della campagna elettorale, si vede un Beppe Grillo districarsi tra padri di famiglia ridotti al lastrico, acclamazioni da rock-star ed esclusivi consigli di amministrazione.
Ad accompagnare il tutto un jingle da vecchio e selvaggio west, con tanto di effetto autocombustione degno dei migliori “wanted dead or alive”. Tutti lo vogliono, vivo o morto: politici degli schieramenti avversari, affamati dirigenti in cerca di clemenza, famelici giornalisti, cittadini arrabbiati. Una sola però l’occasione di vedere “Tsunami Tour – Un comico vi seppellirà”: mercoledì 10 aprile in 12 città italiane e altrettante sale aderenti:

ROMA
Cinema Alcazar, Via Cardinale Merry del Val 14 (ore 16.30, 18.00, 19.30, 21.00, 22.30)

NAPOLI
Teatro Trianon, Piazza Vincenzo Calenda 9 (ore 18.00, 21.00)

MILANO
Cinema Apollo, Galleria De Cristoforis 3, (ore 22.00)

GENOVA
Cinema City, Vico Carmagnola 9 (ore 16.30, 18.15, 21.15)

FIRENZE
Multisala Adriano, Via Romagnosi 46 (ore 21.00)

PADOVA
Multisala Porto Astra, Via Santa Maria Assunta 20 (ore 21.00)

BOLOGNA
Cinema Odeon, Via Mascarella 3 (ore 21.00)

REGGIO CALABRIA
Teatro Politeama Siracusa, Corso Garibaldi 165 (ore 21.00)

PALERMO
Cinema Igiea Lido, Via Ammiraglio Rizzo 13 (ore 21.00)

POTENZA
Cineteatro Due Torri, Via Due Torri 5 (ore 19.00, 21.00)

LECCE
Cinema Elio (Calimera – Lecce), Via Montinari 32 (ore 21.00)

TORTONA
Megaplex Stardust, S.P. per Viguzzolo, 2 ( ore 21.00 e 22.40)

Tsunami tour – trailer

 

Condividi sui social

Articoli correlati