Millie e Tim vanno a vivere insieme. Lei vorrebbe si sposassero, mentre Tim ha qualche riserva perché, mentre lei ha un regolare lavoro d’insegnante, lui è un musicista rock alla ricerca del successo che non arriva e vorrebbe andare in tour con il suo gruppo.
Un giorno, prima della partenza di Tim, passeggiando in un bosco durante un temporale i due scivolano in una caverna, dove sono obbligati a passare la notte. La mattina risvegliandosi, stanchi e intorpiditi, Millie e Tim scoprono che le loro gambe sono incollate da una strana muffa.
Da quel momento succede qualcosa che pian piano determina,a nei loro corpi calamitati dall’attrazione fisica, un cambiamento che li fonde e li lega, anche contro la loro volontà, anche quando avrebbero il desiderio di star lontani …
Originale elaborazione horror del tema della simbiosi tra due persone, che può sopravvivere al di là della durata del rapporto e della passione. Un horror che al tempo stesso riesce a farsi riflessione sulla dipendenza affettiva.
Un tema psichico universale inserito in un film di genere e visivamente reso orripilante e repulsivo nei suoi aspetti che limitano la libertà. La coppia, logorata ma inseparabile, diventa carnefice di se stessa, i corpi che si allontanato nel dolore sono metafora figurativa della divisione tra due persone che si amano o si sono amate.
L’opera prima di Michael Shanks rivela un regista che sa calibrare il ritmo e le fasi narrative con abilità e che convince anche come sceneggiatore. I due protagonisti, Alison Brie e Dave Franco, recitano scene di tensione con grande naturalezza. Damon Herriman, nei panni di un misterioso collega di Millie, è altrettanto bravo. Gli effetti speciali sono ben fatti. Un film che piacerà al grande pubblico, in particolare giovane.
Together (2025) Un film di Michael Shanks con Dave Franco, Alison Brie, Damon Herriman, Mia Morrissey, Karl Richmond. Genere Horror durata 102 minuti. Produzione Australia, USA 2025. Uscita nelle sale: mercoledì 1 ottobre 2025