“Bellas Mariposas”. Due ragazzine alla corte sarda dei miracoli. Recensione. Trailer

 

ROMA – Cate è una ragazzina cagliaritana di undici anni. Vive in una disordinata casa di periferia con mamma, tanti fratelli, padre che vivacchia con la pensione di invalidità ma corre dietro a tutte le donne, considerato da lei un “pezzo di merda”. Il suo e un mondo povero, violento, degradato.

Solo Gigi, un ragazzino vicino di casa, sembra degno del suo amore, ma Cate è in apprensione perché suo fratello vorrebbe ammazzare proprio il ragazzo del quale è innamorata. Cate sogna di lasciare quella “corte dei miracoli”, di diventare una cantante e con Luna, la sua migliore amica, in un giorno pieno di avventure, speso tra il quartiere, il mare e le strade del centro, quando tutto sembra perduto, la vita si palesa con risvolti magici e imprevisti….

“Bellas Mariposas” è tratto dall’omonimo racconto postumo di Sergio Atzeni, scrittore cagliaritano scomparso prematuramente nel 1995 a soli 43 anni, è il quarto lungometraggio di Salvatore Mereu, per inciso molto applaudito alla proiezione romana per la stampa. Presentato alla mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il film ha ricevuto al Lido nel 2012 il premio “Schermi di qualità”; nel 2013 il premio “Big Screen award” al Rotterdam international film festival; al Bari film festival del 2013 il premio Anna Magnani alle due protagoniste in erba Sara Podda e Maya Mulas e il premio Rotunno quale miglior direttore della fotografia a Massimo Faletti.

Bellas Mariposas

Titolo originale: 
Bellas Mariposas
Nazione: 
Italia
Anno: 
2012
Genere: 
Drammatico
Durata: 
100′
Regia:  Salvatore Mereu
   

Cast: 
Micaela Ramazzotti, Sara Podda, Maya Mulas
Produzione: 
Viacolvento Srl
Distribuzione:  http://filmup.leonardo.it/distribuzione/index.htm
Data di uscita: 
Venezia 2012
09 Maggio 2013 (cinema)

Bellas mariposas – trailer

Condividi sui social

Articoli correlati