Sanctum 3D: il cinema tridimensionale si è chiuso con Avatar? La recensione

ROMA – È uscito nelle sale Sanctum 3D, film del regista australiano Alister Grierson, prodotto dal creatore di Avatar, James Cameron.

Ispirata ad una storia vera, la pellicola racconta la storia di un gruppo di speleologi che esplorano le grotte subacquee di Esa-Ala, nel pascifico Meridionale. Sullo sfondo il complicato rapporto fra il capo della spedizione, Frank Mc Guire (Richard Roxburgh) e il figlio diciassettenne Josh (Rhys Wakefield). A causa di una tempesta tropicale, Frank, suo figlio, il finanziatore della missione (Ioan Gruffudd) e la sua fidanzata (Alice Parkinson) sono costretti ad incunearsi nella caverna sottomarina più insidiosa, inesplorata e meno accessibile al mondo, per riuscire a salvarsi, prima che l’acqua diventi una tomba per tutti loro.

Detto che la differenza tra un film girato in 3D ed uno riconvertito in post produzione si nota, il risultato sicuramente non entusiasma a tal punto da tappare i difetti della pellicola, tanto da non riuscire a trovare neanche un proprio genere di riferimento. Se l’intenzione del regista era quella di dar vita ad un thriller, il timone deve essergli sfuggito di mano, perché troppo spesso con Sanctum 3D si ride, a causa di battute talmente forzate da far sciogliere anche quel poco di tensione che il film riesce a creare. La pellicola sembra solo una costosa prova girata per testare il 3D subacqueo che, molto probabilmente, sarà presente nei due annunciati sequel di Avatar. Inoltre, proprio le riprese tridimensionali sottomarine, nonostante siano suggestive, rallentano quelle scene che avrebbero dovuto essere di grande pathos.
Forse non ha tutti i torti Wim Wenders quando sostiene che la nuova era del cinema tridimensionale si è aperta e chiusa con «Avatar», e che tutte le pellicole in 3 D venute dopo sono solo «robaccia».

REGIA: Alister Grierson
SCENEGGIATURA: John Garvin, Andrew Wight
ATTORI: Richard Roxburgh, Alice Parkinson, Rhys Wakefield, Daniel Wyllie, Christopher Baker, Allison Cratchley, John Garvin, Sean Dennehy
Ruoli ed Interpreti

FOTOGRAFIA: Jules O’Loughlin
MONTAGGIO: Mark Warner
MUSICHE: David Hirschfelder
PRODUZIONE: Sanctum Australia, Great Wight Productions/ Osford Films, Relativity Media
DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures
PAESE: Australia, USA 2010
GENERE: Azione, Thriller
DURATA: 109 Min
FORMATO: Colore

Sanctum 3D (Usa, Australia, 2010) di Alister Grierson; con Richard Roxburgh, Rhys Wakefield, Alice Parkinson, Dan Wyllie, Ioan Gruffudd, Christopher Baker, Allison Cratchley, Sean Dennehy

Trailer



Trailer fornito da Filmtrailer.com

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe