Teatro Ambra alla Garbatella. “God save the punk”: caos non calmo. La recensione

ROMA – God save the punk torna a Roma per il quarto anno consecutivo.

Peccato, però, che lo spettacolo non risenta positivamente dell’esperienza acquisita. Dopo varie stagioni al teatro Vascello, da ieri fino al 20 febbraio la produzione Creuza srl sbarca all’Ambra alla Garbatella, nuovo esperimento teatrale rinato dalla fruttuosa eredità dell’Ambra Jovinelli. La pièce, però, non è un buon biglietto da visita per il neonato spazio di piazza Giovanni da Triora.

God save the punk vuole raccontare la musica e l’atmosfera degli anni del rock, da Londra alla New York del Chelsea Hotel, in cui Sid Vicious accoltellò Nancy Spungen. Lo fa, scegliendo tre attori che di volta in volta passano a impersonare Lou Reed e Patty Smith, Iggy Pop e Richard Hell. Il risultato è un certo caos narrativo, supportato da testi sciatti nonostante la vibrante materia prima offerta dalla storia del rock. Perenne soundtrack e 200 m2 di proiezioni video non aggiungono molto a un allestimento troppo carico per colpire nel segno e troppo scarso per affascinare.

Alcuni spettacoli teatrali sono brutti. Altri, semplicemente strampalati. Il mondo del punk, l’atmosfera disinibita e sperimentatrice degli anni ’70, l’euforia di un mondo in divenire, l’indispensabile decadenza di New York, l’afflusso di droghe sparse e spietatamente creative, la violenza casuale: un serbatoio pazzesco di storie e idee, il cui appeal sarebbe capace di attrarre chiunque.

La musica è un protagonista difficile da trasportare su un palcoscenico, è vero, però esistono tentativi più volenterosi di questo. Nota di merito per il giovane romano Fabio Gomiero, dalla fisicità nervosa e impressionante: non avrebbe sfigurato in Trainspotting, mentre Enrico Salimbeni preferiamo ricordarlo in Radiofreccia.

God Save the Punk di C. Giardina, M. Odino, A. Vinci
Ideazione e regia Carmen Giardina
Collaborazione alla regia Aldo Vinci
Con Enrico Salimbeni, Nicole De Leo, Fabio Gomiero
Videomaking e digital-scene Sergio Gazzo
Costumi Eva Coen
Musiche a cura di Pivio & Aldo De Scalzi
Aiuto regia e organizzazione Anna Contieri.  
AMBRA
TEATROALLAGARBATELLA
piazza Giovanni da Triora, 15
Tel. 06 81173900
ORARIO: mar./sab. h 21.00 – dom. h 17.00
BIGLIETTI: intero € 15,00 ridotto € 12,00

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe