49 nuovo cinema. Il Cile e l’Italia

PESARO – Cile e Italia sono stati i protagonisti di questa quarta giornata del festival del Nuovo cinema di Pesaro tra retrospettiva, evento speciale e concorso. La mattina è iniziata con il cileno Y las vacas vuelan (2004), primo lungometraggio di Fernando Lavanderos, insieme a Bize e Lelio uno dei fondatori del movimento.

Proprio con Lelio ha girato tra il 2004 e il 2006 una serie di documentari per la tv, Mi mundo privato. Nel 2012 ha realizzato il suo secondo lungometraggio, Las cosas come son che ha vinto il concorso latino americano al festival di Mar de Plata. Giocato tutto sull’ambiguità tra finzione e cinema del reale, con una forte componente meta-cinematografica, la pellicola di Lavanderos racconta di un ragazzo danese che vuole girare un cortometraggio a Santiago. Quando conosce una donna, questa diventa la protagonista di un film dalla trama ambigua che procede man mano che i due si conoscono, mentre il protagonista, come in un gioco di specchi, viene a sua volta ripresa. Un esperimento interessante e appassionante, uno dei manifesti teorici del movimento.

Nel pomeriggio è stato invece proiettato l’ultimo film di Matías Bìze, già protagonista ieri con il suo esordio Sabado. La vida de lo peces (2010) è stato presentato alle giornate degli Autori a Venezia ed è stato poi nominato miglior pellicola latino-americana dell’anno ai prestigiosi Goya Awards. Il film ha per protagonista Andrés, giornalista che vive da anni a Berlino, tornato in Cile per una vacanza. Ambientato durante una festa a casa di amici, si scopre man mano il segreto che lega il gruppo e che ha contribuito alla partenza di Andrés. Alla festa poi il protagonista rincontra anche Beatriz, un suo vecchio amore, e i due cominciano a discutere e riavvicinarsi. Il film di Bize è il ritratto di una generazione, quella dei trentenni, disillusa ma nostalgica, esplorata attraverso i tanti incontri del protagonista, seguito quasi in tempo reale dal regista.

In serata è stato poi presentato anche l’atteso Violeta se fe a los cielos / Violeta Parra Went to Heaven (2011) di Andrés Wood, in uscita anche nelle sale italiane dal 4 luglio. Wood è uno dei pochissimi registi della nuova generazione cilena ad aver avuto una distribuzione italiana, con il suo bellissimo Machuca (2004), presentato alla Quinzaine des Réalisateurs a Cannes, uno dei film più rappresentativi sul colpo di stato del 1973. Con Violeta, suo ultimo film, ha anche vinto il premio della giuria al Sundence nel 2012. Violeta Parra è una delle cantanti più famose del Sud America ed è tutt’ora amatissima in Cile: una donna impegnata politicamente che ha cantato con emozione e rabbia, diventando la madre del folk latino-americano per poi moire suicida alla soglia dei cinquant’anni. Il film di Wood ne ripercorre con partecipazione e rispetto la vita e le opere, facendo emergere la complessa personalità dell’artista e le battaglie contro i propri demoni interiori.

Condividi sui social

Articoli correlati