Cinemavvenire. “San Lorenzo ore 11”, il quartiere e la sua storia

ROMA – Il 19 luglio 2013, alle 21,30, il documentario sarà proiettato nello spazio del Coffee Park Circus, nel parchetto di Largo Passamonti a San Lorenzo, nell’ambito delle celebrazioni del 70° anniversario del bombardamento che il quartiere ha deciso di fare e a cui CinemAvvenire ha voluto dare il suo contributo, introdurrà e accompagnerà la proiezione la mostra fotografica di Danilo Balducci, “43-13”. Ingresso libero.

“San Lorenzo, 0re 11”  Regia di Guido Massimo Calanca e Gabriele Giampieri Direttore della fotografia Maurizio Fraschetti Produzione CinemAvvenire Mostra fotografica “43-13”, di Danilo Balducci 

19 Luglio del ’43  11.01 e 50 secondi: i B-17 della prima formazione di bombardieri americani in volo su Roma sganciano diverse bombe da 250 kg sul quartiere S. Lorenzo. Centrano in pieno i binari, due vagoni e un capannone dello scalo merci San Lorenzo, una parte degli ultimi stick sganciati investe in progressione il Viale dello scalo San Lorenzo e il viale del Verano che ne costituisce il proseguimento, le due strade che costeggiano sulla destra l’area ferroviaria. Quella prima raffica tocca anche largo Talamo, via dei Liguri, via degli Enotri, via dei Piceni. Almeno otto palazzi sono centrati, su queste strade; un altro è colpito all’inizio di via Porta Labicana. A seguire altri stick di altre formazioni di B-17, faranno più di 1500 vittime.

CinemAvvenire, attraverso l’uso di filmati d’epoca dell’Istituto Luce, interviste ai sopravvissuti al bombardamento, riprese del quartiere al giorno d’oggi, ha realizzato una testimonianza audiovisiva, un documentario che ripercorra le ore di quella tragica mattinata 70 anni dopo.

Celebri sono le immagini storiche di Pio XII che visita i luoghi colpiti dalle bombe americane, o quelle dei palazzi sventrati, con gli abitanti del quartiere intenti a recuperare familiari, amici, oggetti.
Altrettanto celebri sono quelle che ritraggono tombe divelte, corpi e danni recati al cimitero monumentale del Verano, o la Basilica di S.Lorenzo squarciata da un ordigno.

Abbiamo realizzato le interviste ai “sopravvissuti” in alcuni luoghi tipici del quartiere San Lorenzo, ed alcune proprio nel chiostro della Basilica di S.Lorenzo, come luogo simbolo di una commemorazione storica importantissima per il quartiere, la città e l’Italia intera. Oltre alla tragedia delle vittime, infatti, quella data segnò la presa di coscienza definitiva da parte del popolo italiano del disastro rappresentato dal ventennio fascista, da cui ebbe inizio la caduta del regime, iniziata una settimana dopo con la seduta del gran consiglio che destituì e fece arrestare Mussolini.

Nel progetto sono state coinvolte le realtà storiche e sociali del quartiere, i comitati di quartiere, i centri anziani, gli istituti e gli archivi romani e italiani per i materiali audiovisivi, e tutte quelle realtà che hanno avuto contatti con il bombardamento o che ne mantengono una qualche memoria storica.
A 70 anni dal bombardamento di San Lorenzo, dramma di inaudita violenza e di valore storico-sociale, è quanto mai importante che una realtà associativa come CinemAvvenire, fortemente radicata nel quartiere (Viale dello Scalo S.Lorenzo 51/53, a pochi metri dai primi ordigni caduti), intenda ricordare e celebrare, attraverso immagini vecchie (archivi audio-video) e nuove, il 70° anniversario del bombardamento, con un film documentario che possa rimanere negli anni a seguire e con una mostra fotografica di ritratti dei protagonisti degli eventi di allora.

   

 

Condividi sui social

Articoli correlati