James Cameron: “Avatar avrà tre sequel”. Video

LOS ANGELES – James Cameron, il  regista canadese le cui ultime due opere,  Titanic e Avatar, sono rispettivamente il secondo e il primo film di maggiore incasso della storia del cinema,   ha annunciato oggi che i sequel di Avatar saranno ben tre. 

Il primo Avatar raccontava di Jake Sully,  ex Marine reclutato per esplorare il pianeta Pandora, ricco di un minerale utile a risolvere la crisi energetica sulla Terra. Poiché Pandora aveva un’atmosfera tossica, gli umani collegavano le loro coscienze ad un avatar, corpo organico controllato a distanza che sopravviveva nell`atmosfera letale. Questi avatar erano ibridi geneticamente sviluppati dal DNA umano unito al DNA dei nativi di Pandora,  i Na’vi. Rinato nel suo corpo di Avatar,  a Jake  venne affidata la missione di infiltrarsi tra i Na`vi, diventati l`ostacolo maggiore per l`estrazione del prezioso minerale. Ma una bellissima donna Na`vi, sconvolse i suoi piani salvandogli la vita…
Cameron ha precisato che per la stesura delle nuove sceneggiature collaborerà con Josh Friedman (La Guerra dei Mondi), Rick Jaffa e Amanda Silver (L’alba del Pianeta delle Scimmie), e Shane Salerno (Savages, Salinger).  “Espandere il mondo che abbiamo creato con AVATAR è un’esperienza rara e incredibile – ha dichiarato –   Scrivendo i nuovi film, ho realizzato che il mondo di AVATAR, la storia e i personaggi sono diventati più importanti di quanto potessi immaginare, e sono giunto alla conclusione che due film non mi avrebbero permesso di portare sullo schermo tutto ciò che avrei voluto vedere”. I tre lungometraggi verranno girati in contemporanea a cominciare dal prossimo anno. Il primo uscirà nel dicembre 2016, il secondo nel dicembre 2017,  il terzo  a dicembre 2018.

A fine 2009 Avatar introdusse nel mondo del cinema tecnologie visive d’assoluta avanguardia, con innovativi effetti speciali, creati dalla società neozelandese Weta Digital, nota per la trilogia de Il Signore degli Anelli. Il film è stato il primo ad essere girato in 3D Fusion Camera, un tipo di cinepresa digitale ad alta definizione 3D alla quale Cameron ha dedicato 6 anni di sviluppo. Dopo tale sperimentazione, il regista affermò che non avrebbe mai più utilizzato la pellicola cinematografica tradizionale.

Fin dall’ottobre 2010 Cameron aveva fatto sapere di aver firmato con la Fox un contratto per girare altre due puntate di Avatar. Divenute   tre,  sono una ulteriore conferma della relazione, ormai trentennale, con la 20th Century Fox, una delle collaborazioni di maggiore successo tra regista e studios nella storia del cinema

Nel 1996 Titanic vinse il numero record di undici Premi Oscar, incluso miglior film. Nel 2010 Avatar fu insignito del Golden Globe® per il Miglior Film e per il Miglior Regista; dell’ Oscar per la scenografia, gli effetti speciali e la fotografia.

Il primo Avatar – video

Condividi sui social

Articoli correlati