Argo. Il film delle vacanze. Recensione. Trailer

ROMA – Se in questi giorni di vuoto e silenzio in città, vi capita di trovare in programmazione il film Argo, vi consigliamo di andarlo a vedere. E’ una pellicola del 2012 diretta e interpretata con maestria da Ben  Affleck, tratta dal libro omonimo, scritto dall’agente della Cia Tony Mendez e da Matt Baglio, su fatti fino ad ora coperti da segreto.

Argo ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui 3 Premi Oscar (compreso quello al miglior film dell’anno), 2 Golden Globe e 3 British Academy Film Awards.

La pellicola racconta del cosiddetto Canadian Caper, l’operazione congiunta tra Stati Uniti e Canada – messa in piedi in incognito da Mendez – per liberare sei cittadini americani rifugiatisi nell’ambasciata canadese a Teheran, durante la crisi degli ostaggi del 1979. In seguito alla fuga negli Stati Uniti dello Scià Mohammad Reza Pahlavi, l’ambasciata americana di Teheran fu presa d’assalto dai rivoluzionari che sequestrarono i suoi impiegati per oltre 400 giorni. Sei di loro, ospitati a suo rischio e pericolo dall’ambasciatore canadese, riuscirono a nascondersi. Per riportarli in patria, evitandogli la morte, la Cia organizzò una missione molto audace di cosiddetta “esfiltrazione”.  L’agente Tony Mendez, con l’aiuto di una vera produzione Hollywoodiana, riuscì a ricostruire i passi di un film di fantascienza – intitolato Argo –  da doversi girare a Teheran, con grande risalto di stampa. In questo modo mirava a ottenere dal Ministero della cultura Iraniano il permesso di entrare e di uscire dall’Iran insieme agli ostaggi…

Sulle basi della verità storica Ben Affleck orchestra una pellicola di grande tensione e suspense cinematografica. Un lavoro di sorprendente completezza: cronaca, politica, avventura, etica. Nonostante sia solo al terzo film da regista, Ben Affleck si conferma uno tra gli autori giovani più interessanti. Affleck stesso incarna il protagonista Mendez con una recitazione misurata e commovente, con infinita malinconia nello sguardo, dall’alto di un indubbio fascino fisico.

Titolo originale:
Argo
Nazione:
U.S.A.
Anno:
2012
Genere:
Drammatico
Durata:
120′
Regia:  HYPERLINK “http://filmup.leonardo.it/personaggi/benaffleck/index.htm” \t “_blank” Ben Affleck

 

Cast:   Ben Affleck, Bryan Cranston, John Goodman, Taylor Schilling, Kyle Chandler,   Alan Arkin, Victor Garber, Titus Welliver, Clea DuVall, Tate Donovan, Adrienne Barbeau, Richard Kind
Produzione:
Smoke House, Warner Bros. Pictures
Distribuzione:  Warner Bros.
 

Argo – Trailer

Condividi sui social

Articoli correlati