Festival di Roma. James Gray presiede la Giuria, Larry Clarck Cinema XXI

ROMA – Il regista-sceneggiatore James Gray sarà il presidente della giuria dell’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma (8-17 novembre) assieme ad altre sei personalità che verranno annunciate successivamente.

Lo reso noto il direttore artistico, Marco Muller.  Gray  e i suoi attribuiranno il Marc’Aurelio d’Oro per il miglior film, il Premio per la migliore regia, il Premio Speciale della Giuria, il Premio per la migliore interpretazione maschile, il Premio per la migliore interpretazione femminile, il Premio a un giovane attore o attrice emergente, il Premio per il migliore contributo tecnico, il Premio per la migliore sceneggiatura. A soli 25 anni James Gray  ha firmato Little Odessa, pluripremiato noir con Tim Roth, Vanessa Redgrave, Maximilian Schell e Edward Furlong.

Muller ha altresì annunciato il nome del Presidente della Giuria di CinemaXXI, la linea di programma che il Festival dedica alle nuove correnti del cinema mondiale: si tratta di Larry Clark, regista e artista di fama mondiale fra i piu’ importanti e controversi degli ultimi cinquanta anni. Il suo ultimo lungometraggio, Marfa Girl, si e’ aggiudicato il “Marc’Aurelio d’Oro per il miglior film” all’ultima edizione del Festival di Roma.  Marfa Girl (2012), presentato in prima mondiale alla settima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma e’ un racconto di formazione a base di sesso, droga, rock and roll, arte, violenza e razzismo. La Giuria presieduta da Larry Clark, a cui si affiancheranno altre quattro personalita’ del cinema e della cultura, assegnera’ il Premio CinemaXXI, il Premio Speciale della Giuria – CinemaXXI (entrambi riservati ai lungometraggi) e il Premio CinemaXXI film brevi.

Condividi sui social

Articoli correlati