Oscar 2011. Ha vinto “Il discorso del re”

LOS ANGELES  – “The King’s Speech” (Il discorso del re) ha vinto come miglior film nella serata degli Oscar celebrata la notte scorsa a Hollywood, con quattro statuette tra cui quella di miglior pellicola e miglior interprete al protagonista Colin Firth, nel corso di una cerimonia con poche sorprese.

Colin  Firth è stato incoronato per l’ interpretazione di re Giorgio VI d’Inghilterra, monarca che deve superare l’handicap della balbuzie per rivolgersi alla nazione e guidarla. Tom Hooper,  premiato come miglior regista, ha ringraziato la madre che è stata la prima a suggerirgli di fare “The King’s Speech”. “La morale della storia è: ascoltare la mamma”, ha detto scherzando.

Natalie Portman ha conquistato invece il titolo di miglior protagonista femminile per la sua interpretazione di una giovane ballerina che diventa donna in “Black Swan” (Cigno nero), La Portman è scoppiata in lacrime, ringraziando la sua famiglia, i coprotagonisti ed il regista del suo film, Darren Aronofsky.

Tra gli altri premiati, “Toy Story 3” come miglior film di animazione, il ritratto di Wall Street “Inside Job” come miglior documentario ed il danese “In a Better World” come miglior pellicola non in lingua inglese.
Al thriller “Inception” sono andati quattro Oscar in categorie come fotografia, sonoro, mixaggio sonoro ed effetti speciali. A “The Social Network”, che racconta la nascita di facebook,  tre premi per colonna sonora originale, montaggio e miglior adattamento della sceneggiatura di Aaron Sorkin.
Tutti gli italiani a bocca asciutta. La cerimonia della Academy of Motion Picture Arts and Sciences è stata condotta da Anne Hathaway e James Franco.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe