Cinema. America Revolution, controstorie da un’America ribelle

ROMA – Anche quest’anno, ormai giunta alla edizione numero due, il  Nuovo Cinema Palazzo , organizza il Festival di storia. La manifestazione si svolgerà dal 25 a domenica 27 ottobre, a roma piazza dei Sanniti San Lorenzo in collaborazione con il Dipartimento di Studi europei, americani e interculturali – Sapienza Università di Roma, e la John Cabot University.

Il tema scelto per questa edizione è American revolution, coinvolgerà docenti, ricercatori, dottori di ricerca e studenti, ma anche artisti, cantanti, associazioni, circoli collettivi universitari e semplici cittadini. Come precisano dal Cinema palazzo, la storia come meccanismo di incontro e mai di esclusione. Festival si caratterizzerà come evento Nomade, aperto, accessibile. Strumento indispensabile alla creazione di nuovi modelli di socialità, di partecipazione, di cittadinanza.

La sperimentazione e partecipazione animerà l’intero  festival, proponendosi di scardinare i meccanismi classici di trasmissione del sapere, cercando di rovesciare il concetto di Rivoluzione Americana che  viene consegnato, dalla storiografia ufficiale.

Condividi sui social

Articoli correlati