La vita di Adele. Consigliato da Dazebao. Recensione. Clip

ROMA – “La vita di Adele” di Abdellatif Kechiche  ha vinto quest’anno la Palma d’oro al festival di Cannes. Riconoscimento arrivato anche grazie alle due protagoniste Adele Exarchopoulos e Lea Seydoux. 

Racconta di Adele (la bravissima Adele Exarchopoulos) adolescente che va al liceo,  legge Marivaux, esce con un compagno ma non ha ancora chiaro quale sia la sua vera identità sessuale. Un giorno, per strada, incrocia una ragazza con i capelli blù e ne rimane turbata. Si chiama Emma e Adele la incontrerà  di nuovo in un locale gay. Tra loro si istaura una tenera, appassionata storia d’amore, che Kechiche narra con scene di sesso esplicito, eppure incredibilmente casto. Il regista entra nei dettagli della loro vita fisica e  ne perlustra l’anima con realismo, crudeltà,  amore. Seguiamo Adele alla ricerca di se stessa,  l’inizio della passione tra le due, la crescita, il trionfo del loro sentimento, il suo realizzarsi in una convivenza, il logoramento. Adele ed Emma sono molto diverse: Adele è candida, carnale, femminile, vuole fare la maestra d’asilo, raggiungere sicurezze piccolo-borghesi. Emma ha un lato maschile, intellettuale, è uno spirito libero e aspira al successo come pittrice. 

Lo spettatore è calamitato per tre ore, che scorrono lievi, dalla quotidianità delle ragazze, dalla relazione con le loro famiglie, con gli amici, le accompagna ai gay-pride, si coinvolge nei loro drammi,  rendendosi conto di quanto la società lavori contro. Un film potente, che emoziona grazie alla sensibilità estrema di Kechiche,  lui stesso un “diverso” in quanto emigrato. Da non mancare.


GENERE: Drammatico
REGIA: Abdellatif Kechiche
SCENEGGIATURA: Abdellatif Kechiche, Ghalya Lacroix
ATTORI:
Léa Seydoux, Adèle Exarchopoulos, Salim Kechiouche, Aurélien Recoing, Catherine Salée, Jérémie Laheurte 

MONTAGGIO: Camille Toubkis, Albertine Lastera, Jean-Marie Lengelle, Ghalya Lacroix
PRODUZIONE: Quat’sous films, France 2 Cinéma, Wild Bunch, Scope Pictures, Vértigo Films
DISTRIBUZIONE: Lucky Red
PAESE: Francia 2013
DURATA: 179 Min
FORMATO: Colore

Nei cinema

 

La vita di Adele – Clip – Le amiche

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati