Festival di Berlino dal 6 al 15 febbraio. Orso d’oro alla carriera per Ken Loach

BERLINO – Dal 6 al 16 Febbraio 2014 si svolgerà a Berlino il Festival del Cinema e in occasione di questo evento il regista britannico Ken Loach verrà premiato con L’Orso d’oro alla carriera e avrà ben 10 suoi film in cartellone.

Ken Loach è considerato uno dei più grandi registi europei, e dopo quasi 50 anni di carriera, nella quale tra televisione e grande schermo si è sempre distinto per la sua incredibile continuità e la sua straordinaria capacità di stare al passo con i tempi, arriva questo premio più che meritato. Molti suoi lavori sono diventati celebri come la serie televisiva “Cathy come home” che contribuì fortemente alla modifica delle leggi britanniche per i senzatetto; per il grande schermo importantissimo fu “Terra e libertà” ispirato a “Omaggio alla Catalogna” di George Orwell, che raccontava le vicende di un piccolo gruppo di partigiani durante la guerra civile spagnola e che lo portò a vincere il leone d’oro al festival del cinema di Cannes. Ken Loach è un regista fortemente politicizzato , difatti è chiamato anche Ken “il rosso” per il sostegno del movimento “Respect” , collocabile a sinistra del New Labour di Tony Blair.

Nei suoi film ha sempre trattato tematiche sociali e politiche come la vita degli appartenenti alla classe operaia o di quelle classi che rappresentano il ceto basso, delineando sempre fortemente i profili psicologici dei personaggi che rappresentava. Risulta anche molto affezionato alla sua terra natia, l’Inghilterra, usata molto spesso come ambientazione per i suoi film. Loach ha girato moltissimi documentari, tra cui “The Save the Children fund film”, commissionato da Save the Children per il cinquantesimo anniversario della fondazione, e “The spirit of ’45” uscito quest’anno. Loach ora è impegnato nelle riprese di “Jimmy’s hall” , ha però dichiarato però che sarà il suo ultimo film di finzione poiché vuole tornarsi a occupare di un cinema più volto al reale.

Condividi sui social

Articoli correlati