The Butler. Un maggiordomo alla Casa Bianca. Recensione. Trailer

ROMA – Nato da un articolo del Washington Post pubblicato nel 2008 pochi giorni dopo l’elezione di Obama, The Butler racconta la storia di Cecil Gaines, personaggio ispirato a Eugene Allen, afroamericano di umili origini e maggiordomo alla Casa Bianca dal 1957 al 1986.

Testimone della vita privata e delle vicende politiche di sette presidenti degli Stati Uniti, da Harry Truman a Ronald Reagan, attraverso lo sguardo e le emozioni di Cecil lo spettatore ripercorre gli eventi e i cambiamenti della scena socio-politica americana: dai campi di cotone negli anni ’20 all’assassinio di John F. Kennedy e di Martin Luther King, dai movimenti dei Freedom Riders e dei Black Panther, alla Guerra del Vietnam e allo scandalo del Watergate. Fino all’elezione del primo presidente afroamericano della storia degli Stati Uniti, Barack Obama.

Il film, uscito negli States ad agosto 2013, è stato uno dei più apprezzati dell’anno anche perché vanta un cast eccezionale, a cominciare dai protagonisti: lo straordinario Forest Whitaker (Premio Oscar per L’ultimo re di Scozia), e Oprah Winfrey, conduttrice tv seguitissima nonché una delle donne più popolari del mondo, nei panni della moglie Gloria.

Il regista di The Paperboy e Precious, Lee Daniels, ha potuto approfittare della collaborazione a questo progetto di un vastissimo cast di grandi attori e volti noti della tv Usa: da John Cusack a Jane Fonda, poi Cuba Gooding Jr., Robin Williams,  Alan Rickman e Vanessa Redgrave, e poi Jesse Williams (Grey’s Anatomy), Nelsan Ellis (True Blood), la rockstar Lenny Kravitz, la cantante Mariah Carey, e tantissimi altri. 

Campione d’incassi, con un box-office record di 120 milioni di dollari solo in America e Canada, The Butler sta riscuotendo enorme successo in tutta Europa, ma a sorpresa è stato escluso dai Golden Globe e i più scettici dicono che non sarà tra i candidati all’Oscar. Il motivo, forse, è che il film soffre il peso degli eventi storici: avendo a che fare con sette amministrazioni presidenziali nel corso di sessant’anni, la narrazione è quasi letteraria, didascalica, e finisce per diventare poco dinamica e per cadere nella retorica. Senza dubbio un ottimo soggetto con grandi potenzialità, ma sviluppato debolmente e costruito per commuovere: il protagonista è testimone fin troppo passivo della lotta drammatica per i diritti civili, così vicino alla Casa Bianca e ai suoi inquilini quanto lontano dalla sua famiglia e dai suoi figli. Il risultato è la sensazione che si voglia accontentare tutti, senza approfondire né sbilanciarsi.

 

USCITA CINEMA: 01/01/2014

GENERE: Biografico, Drammatico

REGIA: http://www.comingsoon.it/personaggi/?ke“>Lee Daniels

SCENEGGIATURA: Lee Daniels, Danny Strong

ATTORI: Forest Whitaker, John Cusack, James Marsden, Jane Fonda, Robin Williams, http://www.comingsoon.it/personaggi/?key=86371&n=A“>Alan Rickman, Lenny Kravitz, Alex Pettyfer, http://www.comingsoon.it/pe“>Jesse Williams, Liev Schreiber, Minka Kelly, Nelsan Ellis, Terrence Howard, Cuba Gooding Jr., Vanessa Redgrave, Mariah Carey, http://www.comingsoon.it/personag“>Melissa Leo, Oprah Winfrey, David Oyelowo

FOTOGRAFIA: Andrew Dunn

MONTAGGIO: Joe Klotz

PRODUZIONE: Laura Ziskin Productions, Windy Hill Pictures

DISTRIBUZIONE: Videa

PAESE: USA 2013

DURATA: 115 Min

FORMATO: Colore

 

 

 

The Butler – Trailer

 

Condividi sui social

Articoli correlati