“Un boss in salotto”. Divertissement sulle nostre amare radici. Recensione. Clip

ROMA – Conferenza stampa affollata, considerando la data del 27 dicembre, per la presentazione del film di Luca Miniero “Un boss in salotto”.  Cast italiano di prima scelta:  il bel Luca Argentero, le divertenti Paola Cortellesi e Angela Finocchiaro e, nella parte del boss, Rocco Papaleo.

Il film di Miniero è una commedia divertente, ma amara, su un nostro vizio capitale: l’asservimento per paura alla legge del più forte con conseguente assenza di competitività e credibilità. Un male, Miniero ci dice, del sud quanto del nord, un male dell’animo umano.

Ecco la storia: Cristina (Paola Cortellesi) è una meridionale trapianta in un centro dell’estremo nord-est, fuggita da origini delle quali si vergogna al punto da cambiare nome.  Suo marito (Luca Argentero) è un domestico sex symbol, padre di due ragazzi ai quali si dedica con amore. Una famiglia del Mulino bianco, insomma, con vita ordinata e perfettina, molto “nordica” quasi si tratti di uno status symbol. Cristina un giorno, convocata in questura, apprende che suo fratello (Rocco Papaleo), che non frequenta da tempo immemorabile, dovrà scontare gli arresti domiciliari in casa sua, in attesa di un processo nel quale è coinvolto come boss della camorra. A questo punto la famiglia del Mulino bianco  ne uscirà sconvolta e,  dopo ribaltamenti imprevedibili, ci condurrà a un amaro finale a sorpresa.

Film leggero con valori di fondo, dove il conflitto tra nord e sud é soprattutto scenografico e affronta problemi globali. Con l’intelligenza di chi non si prende sul serio il cast ha scherzato sul lavoro fatto ( la neo-mamma  Cortellesi, ha lamentato, ad esempio, l’assenza di scene sexy con Argentero)  ma il film  è permeato della nostra realtà e dà, come soluzione, l’importanza dell’educazione nel nucleo originario: la famiglia.

Cast tecnico

Regia:Luca Miniero

Sceneggiatura:Luca Miniero

Musiche:

Umberto Scipione

Fotografia:

Federico Angelucci

Montaggio:

Valentina Mariani

Scenografia:

Monica Vittucci

Costumi:

Eleonora Rella

Cast

Ciro Cimmaruta:

Rocco Papaleo

Cristina D’Avola:

Paola Cortellesi

Michele Coso:

Luca Argentero

Doriana Manetti:

Angela Finocchiaro

poliziotto:

Marco Marzocca

Carlo Manetti:

Ale

bidello:

Franz

vicina di casa:

Giselda Volodi

ispettore:

Massimo De Lorenzo

professore d’inglese:

Salvatore Misticone

Dati

Anno:

2014

Nazione:

Italia

Distribuzione:

Warner Bros. Pictures Italia

 

Data uscita in Italia:

01 gennaio 2014

Genere:

commedia 

Un boss in salotto – Clip del backstage


Condividi sui social

Articoli correlati