Storie di donne tra libertà e coraggio

In scena al teatro Piccolo Re di Roma la rassegna “Donne in viaggio”

 

ROMA – Due serate per raccontare il femminile. La rassegna “Donne in viaggio” sarà in scena il 18 e 19 gennaio al Teatro Piccolo Re di Roma. Due testi originali dal titolo “Amargi” e “Bada-mi” della compagnia di teatro Civile Anemofilia, da anni impegnata nella denuncia delle violenze di genere e nella difesa dei diritti delle donne. 

Amargi, parola sumera che significa “Libertà e ritorno alla Madre“, è una pièce che affronta alla radice i dissidi delle donne nate e cresciute nella società contemporanea. Quattro donne distanti più di 2000 anni si incontrano. Dopo, nessuna sarà più la stessa. Ci sarà chi, vissuta nel passato,  avrà la nuova certezza di una società patriarcale in arrivo. Chi, donna del presente, acquisirà la consapevolezza di un civiltà matrifocale che ormai nessuno racconta più: una realtà  mediterranea preindoeuropea di duemila anni fa che non aveva mura difensive e dove Dio era donna.

 

“Bada-mi” è tratto invece dal testo vincitore del premio Borrello/Etica in atto 2010 per la nuova drammaturgia civile. Un racconto-denuncia sulla condizione delle badanti in Italia. Liberamente  ispirato a quattro storie vere, “Bada-mi” porta in scena il disagio e i ricatti che quotidianamente queste donne sono costrette a fronteggiare. Sul palco quattro donne vivono la loro quotidianità con coraggio ed ironia. Hanno la capacità di ribellarsi e di trovare la forza d’animo di non sottostare a soprusi mentali e fisici, grazie anche all’incontro e alla solidarietà con altre donne. 

 

“Ci chiamano badanti, perché noi badiamo: dentro quel badare c’è un amore che esplode. L’amore che non possiamo dare ai nostri figli e ai nostri genitori lontani lo diamo a voi, quale merce da contrattare”.Così l’autrice Silvia Pietrovanni parla di “Bada-mi” e dei suoi lavori. “Amo il teatro che sa raccontarti una storia. Dopo uno spettacolo di impegno civile ti viene voglia di informarti, di capire, di muoverti, di attivarti. Bada-mi sono le storie delle donne che ho incontrato insegnando italiano a stranieri come volontaria. Le loro vicende umane, soprattutto quelle più difficili, mi seguivano fuori dall’aula e scrivere è stato quasi liberarmi e lasciare che fossero gli attori a continuare a farsi portavoce di quelle sofferenze, intrecciando alla denuncia la poesia”. Due performance in cui Rossella Barrucci, Valentina Conti, Isabella Mariucci, Silvia Pietrovanni sono dirette da Simone Fraschetti. 

Oltre la scena, domenica 19 gennaio verrà anche presentato il reportage sull’universo“badanti” dal titolo “BADAMI – testimonianze video fotografiche del prendersi cura”, realizzato da Mariangela Forcina.

 

 

Rassegna Donne in viaggio   

Teatro Piccolo Re di Roma (Via Trebula, 5) 

AMARGI:  sabato 18 gennaio ore 21.00  

BADA-MI: domenica 19 gennaio ore 17.00

Biglietti intero/ridotto: 10,00 / 7,00 € (ridotto over 65, under 30) 

Cumulativo 2 spettacoli intero/ridotto: 14,00 / 10,00 €

www.anemofilia.it 

Condividi sui social

Articoli correlati