Oscar 2014. Il live twitting

LOS ANGELES – La notte di cinema più lunga dell’anno sta per arrivare e si prospetta essere la più social di sempre. Il motivo è da rintracciarsi nei numeri degli utenti che hanno accesso quotidianamente ai social network che è fortemente cresciuto negli ultimi anni, ma anche perché le star hanno iniziato a usare questi strumenti per raccontarsi e promuovere il loro lavoro.

È il caso della trentenne keniota Lupita Nyong’o, nominata come miglior attrice non protagonista per 12 anni schiavo che da quando ha saputo della sua nomination ha twittato più di 350 volte raggiungendo oltre 50.000 followers oppure di Jonah Hill, in corsa per la statuetta per The Wolf of Wall Street che ha fatto il suo tweet quando ha saputo della nomination raggiungendo oltre 5.000 preferiti in poche ore.  

01Distribution seguirà l’evento con un live-twitting in tempo reale, dal red carpet fino alle premiazioni, curato da Boris Sollazzo, giornalista cinematografico fra i più sensibili all’uso dei social network. Boris racconterà minuto per minuto tutto ciò che succederà al Dolby Theatre di Los Angeles con la sua vena ironica che dovrà comprimere in 140 caratteri.  Chiunque potrà partecipare alla discussione taggando @01Distribution e sarà un modo anche diverso e nuovo di relazionarsi fra appassionati di cinema e non. Ovviamente ampio spazio a quello che da sempre è la pratica più comune tra gli irriducibili di questo evento, ovvero l’Oscar-Buzz, la sfida a indovinare chi vincerà le statuette. Ma non mancheranno commenti a tutto ciò che è il contorno succulento della Notte degli Oscar: glamour, gossip, vestiti e momenti esilaranti che da sempre rendono questo evento fra i più seguiti nel mondo. 

The Wolf of Wall Street, che al momento ha raggiunto quota 11 milioni di € di box office in Italia, distribuito da 01Distribution, è candidato a 5 premi Oscar tra cui Miglior Film dell’anno. Per tutti i fan di Di Caprio sarà l’occasione imperdibile di tifare per lui visto che, dopo 5 candidature, non ha ancora mai vinto l’ambita statuetta. Ovviamente occhi puntati anche sulla candidatura di Paolo Sorrentino con “La Grande Bellezza”, unico titolo italiano in lizza come Miglior Film Straniero. 

L’hashtag ufficiale dell’evento sarà #Oscar2014 e chissà se Leonardo Di Caprio, con 9 milioni di followers su Twitter, scriverà qualcosa durante la serata visto che il suo account è fermo dal 30 gennaio. Sarà scaramanzia? Noi incrociamo le dita per lui!

Seguite il Live Twitting degli Oscar su “http://www.twitter.com/01Distribution” 

Condividi sui social

Articoli correlati