Corti d’Argento 2014. La premiazione l’11 marzo

ROMASimone Massi (Animo resistente), autore già di lungo corso che da due anni firma tra l’altro la sigla animata che introduce ogni proiezione alla Mostra del Cinema di Venezia e’, con Edoardo Natoli (Secchi) attore “prestato” per la prima volta al cortometraggio (una stop motion presentata proprio all’ultima Mostra veneziana dalle Giornate degli Autori) e Federico Tocchella (Isacco) sono i tre finalisti in gara per il premio dei Corti d’Argento animazione che sarà annunciato e assegnato martedì prossimo, 11 Marzo, a Roma, alla Casa del Cinema, dai giornalisti cinematografici italiani.

Già annunciati i finalisti fiction a caccia del Nastro d’Argento, selezionati dai Giornalisti Cinematografici SNGCI. Si tratta degli autori di cortometraggi– realizzati nel 2013- presentati in una trentina di Festival (specializzati e non) che danno sempre maggiore attenzione al mondo del cinema “breve” o selezionati comunque dal Sindacato. 

 I giornalisti cinematografici segnalano per l’impegno sociale e la denuncia contro la violenza sulle donne anche Forbici di Maria Di Razza (che sarà l’unico contributo di animazione nella selezione già in programma per l’8 Marzo romano delle giornaliste). Tra i corti fiction nella short list 2014 anche i film di tre attori appena passati dietro la macchina da presa: Valentina Carnelutti (Recuiem), Pino Quartullo (Io…donna) e Paolo Sassanelli (Ammore) ai quali, tra le molte curiosità della “dozzina” finalista si aggiungono, dalla Puglia, Vito Palmieri (Matilde), Pippo Mezzapesa (Settanta), Angelo Cretella (Emilio) oltre ad Adriano Valerio, menzione speciale al Festival di Cannes con il suo più internazionale 37°4S. 

Gli altri finalisti che ricordiamo sono: Max Croci (La fuga), Alessandro Grande (Margerita), Dario Samuele Leone (Dreaming Apecar), Enzo Piglionica (Bella di papa’), Alessandro Porzio (Rumore bianco).

Venerdì mattina il Direttivo del Sngci- che ha scelto i 12 finalisti fiction e i 3 di animazione tra i 100 titoli presi in considerazione-  annuncerà la cinquina superfinalista che verrà scelta tra questi titoli più i titoli selezionati per il Premio riservato all’animazione ed eventuali  premi o menzioni speciali. Il Sindacato inoltre, grazie alla rinnovata collaborazione con Studio Universal annuncerà anche i noi dei finalisti tra i quali il canale della tv del cinema per chi fa cinema sceglierà il vincitore del Cinemaster 2014, prestigioso riconoscimento assegnato d un autore giovane, particolarmente promettente (che partirà in primavera per trenta giorni di stage a Hollywood). 

Il Sngci ringrazia ancora una volta per la collaborazione a quest’edizione Studio Universal, ricordando con particolare soddisfazione che proprio il corto vincitore del Nastro d’Argento 2013, Tiger boy di Gabriele Mainetti, poi acquistato per la distribuzione da Studio Universal è arrivato quest’anno in cinquina nella selezione cortometraggi degli Academy Awards . 

Il Nastro al miglior corto, il vincitore dell’animazione, i premi speciali e il vincitore del Cinemaster saranno annunciati martedì 11 Marzo prossimo, a Roma, alla Casa del Cinema, insieme a Studio Universal. L’annuncio, alle ore 12, sarà preceduto da una mattinata dedicata ai finalisti, con un incontro coordinato, per il Direttivo Sngci, da Maurizio di Rienzo.

 

CORTI d’ARGENTO

La short list 2014

 TUTTI I FINALISTI 

– 37°4S di Adriano VALERIO 

– AMMORE di Paolo SASSANELLI 

– BELLA DI PAPA’ di Enzo PIGLIONICA   

– DREAMING APECAR di Dario Samuele LEONE 

– EMILIO di Angelo CRETELLA 

– IO… DONNA di Pino QUARTULLO 

– LA FUGA di Max CROCI

– MARGERITA di Alessandro GRANDE 

–  MATILDE di Vito PALMIERI 10’

– RECUIEM di Valentina CARNELUTTI 

– RUMORE BIANCO di Alessandro PORZIO 

– SETTANTA di Pippo MEZZAPESA 

 

 PER L’ANIMAZIONE

– ANIMO RESISTENTE di Simone MASSI  

– ISACCO di Federico TOCCHELLA 

– SECCHI di Edo NATOLI 

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati