Torre del Lago. Torna Bolle con Julie Kent e Daniil Simkin e porta” Prototype”

ROMA – Roberto Bolle ritorna a Torre Del Lago, martedì 29 luglio.

Nell’estate 2011 aveva ottenuto un grande successo ed ora torna con uno spettacolo che si annuncia cone un evento di prima grandezza. Étoile della Scala di Milano e Principal Dancer dell’ABT di NY, Bolle si presenta nel Gran Teatro di Puccini con un gala rinnovato nel programma e nel cast.“Un altro grande evento che va ad impreziosire la ricca proposta culturale della Fondazione Festival Pucciniano per la Stagione 2014 – dichiara la presidente Adalgisa Mazza. Siamo davvero felici di poter ospitare nuovamente nel nostro Teatro una star come Roberto Bolle con un nuovo Gala che sono certa farà la gioia del nostro pubblico e di tutti i suoi fans”.  Farà, senza dubbio la gioia del pubblico, ma lui stesso esprime “felicità” per questo ritorno, ricordando – afferma- “la calorosa accoglienza che mi ha riservato il pubblico tre anni fa” – E qualche parola per Torre del Lago “ un luogo suggestivo, ricco di fascino e intriso di storia”. Poi parla del programma che sta mettendo a punto, conferma la presenza di alcune delle  stelle dell’American Ballet che già  si sono esibiti in Italia per la prima volta con lui nel Gala  tenuto l’anno scorso, riscuotendo un enorme successo. Fra questi i “principal”.  Julie Kent, ballerina simbolo della Compagnia e Daniil Simkin, famoso per i suoi eccezionali salti e considerato uno dei più virtuosi.

Una nuova creazione, sinergia tra danza e tecnologia digitale

Proprio in questi giorni sta completando il cast con  artisti eccezionali provenienti da alcune delle migliori compagnie europee. Poi un annuncio c he riguarda una sua nuova creazione, Prototype, che presenterà  a Torre del Lago Torre, un “regalo” al pubblico , o meglio, un omaggio alla memoria del Maestro Puccini. “Un pezzo – sottolinea – cui sono molto legato. – Quello che è stato concepito come un amusement, un esperimento nella direzione di una sinergia tra danza e la nuova tecnologia digitale, si è rivelato un progetto straordinario, di grande impatto per il pubblico. Una strada su cui continuo a indirizzarmi, certo che la danza possa e debba anche colloquiare con le altre arti e con la modernità”.

Immagini spettacolari danzano  insieme a lui

Veniamo al programma. Bolle, come sua abitudine, studia ogni particolare. Non lascia niente al caso, esprime una “fantasia scientifica“ se così si può dire. Ogni cosa deve andare al posto giusto. Assoli e passi a due tratti dal repertorio dei grandi coreografi moderni e contemporanei sono il filo conduttore della serata con Prototype molto atteso, un assolo creato  da Massimiliano Volpini che unisce per la prima volta la danza classica ai più evoluti effetti digitali. Immagini spettacolari danzano insieme a Roberto che rivisita alcuni dei suoi balletti più significativi fino a duellare con il suo clone nei panni di Romeo. Un pezzo suggestivo realizzato grazie agli effetti speciali studiati dal gruppo di giovani artisti del video editing Xchanges Visual effects. I costumi originali sono di Roberta Guidi Di Bagno, le musiche di Piero Salvatori.

Condividi sui social

Articoli correlati