Matt Damon, una vita da “Bourne”

L’attore potrebbe tornare ad interpretare il ruolo della celebre spia

MILANO – Le serie cinematografiche di grande successo sono molto ambite dagli attori hollywoodiani. Nell’ultimo decennio una in particolare ha avuto un enorme riscontro al botteghino. Stiamo parlando dei quattro film incentrati sulla spia super atletica e un po’ smemorata, Jason Bourne, creata dalla penna di Robert Ludlum. I primi tre capitoli sono stati interpretati dall’attore 43enne Matt Damon. Per l’ultimo episodio uscito nel 2013, “The Bourne Legay”, è stato reclutato Jeremy Renner. Matt Damon aveva declinato la sua partecipazione in quanto il regista Paul Greengrass era stato sostituito da Tony Gilroy. Per il quinto episodio di questa saga super adrenalitica le cose potrebbero cambiare.

Matt Damon potrebbe indossare nuovamente i panni di Jason Bourne. In un’intervista rilasciata alla Cnbc, l’attore americano che per tre volte ha indossato i panni della spia smemorata ha dichiarato: “Sono sempre stato aperto ad un nuovo capitolo se Paul Greengrass sarà il regista. Ma non siamo mai stati in grado di trovare una storia. Nel 2007 sembrava un buon modo per arrivare ad una conclusione. Detto questo, io amo quel personaggio. Mi piacerebbe vedere cosa gli è successo. Se uno qualsiasi dei vostri spettatori ha una storia si prega di chiamare la Universal e presentarla”. Il primo episodio, uscito nel 2002, incassò 214 milioni di dollari; il secondo 288 milioni; il terzo 442 milioni e il quarto 276 milioni.

I fan di Matt Damon sperano in un suo ritorno per raccontare le avventure di Bourne. Ecco un profilo dell’attore di Cambridge. Matt Damon nasce in una famiglia molto agiata: il padre, Kent Telfer Damon, è un banchiere, mentre la madre, Nancy Carlsson Paige è una professoressa di pedagogia alla Lesley University. Il padre ha origini scozzesi e inglesi, mentre la madre ha origini finlandesi e svedesi. Il fratello Kyle è uno scultore e artista. Durante gli anni del college Matt conosce Ben Affleck, con il quale stringe una solida amicizia e con il quale condivide la passione per il cinema. Negli studi ottiene grandi risultati e riesce a entrare all’Università Harvard, che abbandonerà dopo tre anni per dedicarsi al cinema, la sua grande passione. Dopo aver calcato i palcoscenici teatrali, debutta al cinema nel 1988 con un piccolo ruolo in Mystic Pizza. Dopo una serie di ruoli minori ottiene la prima prova importante interpretando un reduce tossicodipendente della guerra del Golfo al fianco di Denzel Washington e Meg Ryan ne Il coraggio della verità. Per questo ruolo, Damon perse circa 20 chili senza l’aiuto di uno specialista, compromettendo il suo metabolismo. Da quel momento la sua carriera inizia a decollare, tant’è che nel 1997 viene chiamato da Francis Ford Coppola per il ruolo da protagonista nell’adattamento cinematografico del bestseller di John Grisham “L’uomo della pioggia”. Nello stesso anno, assieme all’amico Ben Affleck, scrive la sceneggiatura di “Will Hunting – Genio ribelle”, diretto da Gus Van Sant, che nel 1998 li porta a vincere l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale; i due recitano nella pellicola accanto a Robin Williams, anche lui premiato come miglior attore non protagonista. Dopo aver conseguito l’Oscar viene scelto da Steven Spielberg per “Salvate il soldato Ryan”. Nello stesso anno (1998) sarà attore protagonista in “Il giocatore” al fianco di Edward Norton.

A questo punto Matt diventa uno degli attori più richiesti di Hollywood: recita ne “Il talento di Mr. Ripley” (per il quale riceve una candidatura al Golden Globe), “La leggenda di Bagger Vance”, “Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco” e in molti altri film di successo. Verrà nominato all’Oscar al miglior attore non protagonista nel 2010 per la sua interpretazione in I”nvictus – L’invincibile”. Nel 2011 ha recitato nel film “Contagion di Steven Soderbergh e ne “I guardiani del destino”, basato da un racconto di Philip K. Dick.” Nel 2013 è protagonista insieme a Jodie Foster nel mediocre film di fantascienza “Elysium”, e del film per la tv “Dietro i candelabri”, accanto a Michael Douglas, e narra la storia d’amore tra lo show-man Liberace e suo giovane amante Scott Thorson, il film è stato presentato al Festival di Cannes 2013.  Nel 2014 prende parte al film “Monuments Men”, diretto da George Clooney, la pellicola narra la storia di un gruppo di storici dell’arte che durante la Seconda Guerra Mondiale si mette a caccia di tutti i capolavori finiti nelle mani dei nazisti, per salvaguardare il patrimonio culturale dell’umanità.

Condividi sui social

Articoli correlati