YOUFILMAKER. Festival internazionale del corto giovanile

SALERNO – Le scuole secondarie della Campania interessate a produrre un video a tema sociale sono invitate a partecipare al festival YOUFILMAKER , che avrà luogo a Napoli dal 22 al 25 marzo 2015 e che mette in palio per i vincitori  un viaggio a New York, nella sede delle Nazioni Unite.

Temi di YOUFILMAKER sono migrazioni, pace, sviluppo sostenibile, conoscenza, diversità culturale ed altri temi sociali.
Il Festival si rivolge alle scuole secondarie di tutta Europa e dell’area di vicinato e ai giovani professionisti di età compresa tra i 18 e i 30 anni. In aggiunta alla normale partecipazione, alle scuole della Campania è offerta una speciale opportunità aggiuntiva, attraverso un concorso di sceneggiature, che consente di vincere laboratori di scrittura, produzione, montaggio, postproduzione audiovisiva, che accompagneranno le scuole vincitrici nell’anno scolastico 2014-2015. Le sceneggiature devono essere inviate online entro il 25 maggio 2014, attraverso il sito www.youfilmaker.org .
Promosso e organizzato da Mentoring USA – Italia, è sostenuto dalla Regione Campania, nell’ambito del POR FESR 2007 – 2013, il festival si avvale della partnership di UNAOC/ Alliance of Civilization – Agenzia delle Nazioni Unite, Università degli Studi di Roma “la Sapienza”, Giffoni Film Festival, Cineama, Idicom, Associazione Orion di Algeciras, Associazione Arej di Tangeri e Associazione Darna Theatre di Tangeri.
Tutti coloro che parteciperanno, attraverso la creazione di audiovisivi come corti, documentari, spot, o con la semplice presenza al Festival, avranno la possibilità di mettersi alla prova su temi rilevanti, di utilizzare strumenti espressivi e tecnologie audiovisive e multimediali, di confrontarsi con professionisti e con persone che hanno dedicato la loro vita a temi sociali.

Il bando è aperto a tre categorie di soggetti:
– FILMMAKER PRO: indipendenti e professionisti che al momento dell’iscrizione abbiano compiuto i 18 anni e non abbiano superato i 30 anni;
– FILMMAKER SCUOLA: Scuole secondarie di I e II grado italiane, dell’Unione Europea e dell’area di vicinato che possono partecipare con classi o con gruppi interclasse e interscuola;
– FILMMAKER SCUOLA CAMPANIA: scuole secondarie di I e II grado per le quali è aperta la partecipazione ad un concorso che consentirà ai vincitori di essere accompagnati da esperti di educazione mediale in tutte le fasi della produzione.
Il vincitore di ogni categoria sarà ospitato a New York in dicembre 2015 e prenderà parte alla serata di premiazione del Festival Plural + di Alliance of Civilization /Nazioni Unite. I video vincitori saranno proiettati nelle sale cinematografiche che aderiranno al progetto.
Il Festival internazionale del corto giovanile vuole incoraggiare i giovani  a raccontare la loro realtà, le loro storie e relazioni, con la dignità di soggetti che prendono la parola e firmano/filmano le loro opinioni.
Per il regolamento e le schede di adesione: www.youfilmaker.org

Condividi sui social

Articoli correlati