Roma. Torna all’Isola Tiberina l’appuntamento con il cinema

ROMA – Torna a Roma all’isola Tiberina il tradizionale appuntamento con ‘L’isola del cinema’. La rassegna, in programma da giugno a settembre, quest’anno giunge alla sua XX edizione e adotta l’attributo ‘2.0’ per sintetizzare un ponte tra grande tradizione cinematografica e innovazione tecnologica.

L’arco dell’evento, si legge in una nota degli organizzatori, coprirà otto settimane di programmazione cinematografica. Aprirà una finestra sulle Capitali e sulle periferie del mondo e sarà arricchita da decine di artisti e personalità prestigiose. Grazie a un marchio riconosciuto, con 20 anni di storia e con l’aiuto dei media, entrerà in contatto con milioni di romani, di stranieri e di turisti.

L’isola del cinema, spiega la nota, è una lunga estate di vitalità culturale che vuole esaltare quel rito collettivo che è alle origini della settima arte: la magia del cinema sul grande schermo, visto insieme agli altri, nella suggestiva cornice dell’isola Tiberina, tra le sponde del fiume Tevere, battito e respiro della città più bella del mondo. Tra le sezioni in programma quella dedicata al ‘Nuovo cinema italiano’, cui sarà dedicata una serata a settimana, il lunedì. I film in programmazione sono: ‘Smetto quando voglio’, ‘Zoran il mio nipote scemo, ‘Via Castellana Bandiera’, ‘La mafia uccide solo d’estate’, ‘Spaghetti story’.

 Poi ‘Ciak d’Italia – Cinema italiano contemporaneo’, dedicato agli autori già affermati della cinematografia italiana: alcune tra le migliori pellicole italiane della stagione saranno al centro delle serate speciali de L’isola del cinema. Registi, attori, produttori, sceneggiatori, direttori della fotografia e altri personaggi del cinema italiano d’autore arricchiranno le serate sull’isola Tiberina. Complessivamente, due gli appuntamenti settimanali dedicati al cinema italiano contemporaneo che prevedono la presenza dei registi e dei cast in sala.

Tra le altre iniziative in campo, la sezione ‘Isola mondo’ per incentivare la circolazione e promuovere il valore di lungometraggi di qualità provenienti da ogni parte del mondo, accuratamente selezionati da professionisti del settore. La sezione ‘Concorso Groupama assicurazioni opera prima’ premierà il 31 luglio, in una serata evento, un regista italiano per il miglior film d’esordio della passata stagione. A giocarsi il riconoscimento cinque giovani registi, ma già grandi protagonisti del cinema italiano: Emma Dante con ‘Via Castellana Bandiera’, Pif con ‘La mafia uccide solo d’estate’, Ciro De Caro con ‘Spaghetti story’, Mattia Oleotto con ‘Zoran il mio nipote scemò e Sidney Sibilia con ‘Smetto quando voglio’.

(Dire)

Condividi sui social

Articoli correlati