“Chi è Dayani Cristal?” L’odissea di un migrante dal centroamerica agli States. Recensione. Trailer

ROMA – La Polizia di Frontiera dell’Arizona trova un morto nel deserto di Sonora. Non ha documenti, non è possibile identificarlo,  è in decomposizione: unico indizio i nomi tatuati sul suo torace, Dayani Cristal. Nel frattempo  un team forense, interroga  le tracce misteriose della sua avventura. La pellicola ha il fascino degli intrighi noir, pur mantenendo la sua identità di denuncia civile.

Chi è Dayani Cristal? E’ un film-inchiesta che si svolge tra la frontiera del Messico e degli Stati Uniti, mescolando  lingue  e culture, per far  parlare gli ultimi, quali testimoni del nostro tempo. La storia è quella dell’emigrazione dei popoli centroamericani verso gli States.  Il lungometraggio prende a simbolo un figlio, un padre e un marito che voleva attraversare il confine messicano in cerca della terra promessa: John Doe. Interpretato da Gael Garcia Bernal ne seguiamo l’odissea a piedi, sul tetto di un treno merci, lungo il fiume, scoprendo che in Honduras John Doe aveva una madre, un padre, una compagna e tre bambini. 

La frontiera è la linea di demarcazione tra due civiltà, due modi di vivere e morire.  Chi è Dayani Cristal?  Racconta di una umanità senza rete, corpi affamati e ammassati sulla stessa barca, che a volte trovano pietas cristiana albergati da un sacerdote.   Gael García Bernal recita la preghiera del migrante, tocco di rara sensibilità laddove si incrociano povertà e violenza.  Bernal dà  fisionomia, storia, volto, a persone invisibili in vita e in morte. Uomini che tuttavia, così come recita il film, possono cambiare il corso della nostra storia.

Titolo originale: 

Who is Dayani Crystal?

Nazione: 

Regno Unito, Messico

Anno: 

2013

Genere: 

Documentario

Durata: 

84′

Regia: 

Gael García Bernal, Marc Silver

Sito ufficiale:   whoisdayanicristal.com

 

Cast: 

Gael García Bernal

Produzione: 

Pulse Films, Canana Films, Canana USA, Candescent Films, Rise Films

Distribuzione:   P.F.A. Films

Data di uscita: 

Roma 2013
20 Novembre 2014

Chi è Dayani Cristal – Trailer

 

Condividi sui social

Articoli correlati