Ente dello Spettacolo. X edizione laboratorio di giornalismo cinematografico.Ecco il Bando

ROMA –  La Fondazione Ente dello Spettacolo opera dal 1946 all’interno della cultura cinematografica italiana. Svolge attività di editoria tradizionale ed elettronica. È editore della «Rivista del Cinematografo», il più antico periodico italiano di critica cinematografica.

È proprietario del portale cinematografo.it e di cineconomy.com, che offrono agli utenti una visione organica del mondo del cinema in Italia. Organizza il Tertio Millennio Film Fest. A partire dal 2006 la Fondazione Ente dello Spettacolo e la «Rivista del Cinematografo», per rispondere all’esigenza dei più giovani di avvicinarsi al mondo della critica e del mercato cinematografici, propongono un’importante iniziativa avvalendosi della partnership con il Centro Sperimentale di Cinematografia e, dal 2010, con la Film Commission Torino Piemonte e il Museo Nazionale del Cinema di Torino. 

Bando 

Art. 1 – Per l’anno 2015 la Fondazione Ente dello Spettacolo in collaborazione con la Film Commission Torino Piemonte, il Museo Nazionale del Cinema di Torino e il Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia, hanno istituito la decima edizione del Laboratorio di giornalismo cinematografico e dinamiche di mercato. 

Art. 2 – Il Laboratorio si rivolge a 50 giovani, aspiranti critici di cinema, provenienti da tutta Italia, di età massima 35 anni. 

Art. 3 – Obiettivi del Laboratorio sono affrontare tematiche sulla critica cinematografica e nozioni di economia legata all’industria del cinema. 

Art. 4 – La gestione degli incontri è affidata a professori universitari, a giornalisti e professionisti operanti nel settore. 

Art. 5 – Il Laboratorio si svolgerà dal 8 al 12 giugno 2015, per una durata complessiva di 40 ore. 

Art. 6 – Sedi del Laboratorio: Film Commission Torino Piemonte e Centro Sperimentale di Cinematografia presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. 2 

Art. 7 – Per partecipare, i candidati dovranno compilare il form di iscrizione presente nell’area Educational del sito www.entespettacolo.org, allegando curriculum vitae, foto e breve autopresentazione. 

Art. 8 – La scadenza della presentazione delle candidature è fissata al 25 maggio 2015. 

Art. 9 – Saranno ammessi alla frequenza del Laboratorio, mediante selezione, i candidati in possesso dei seguenti titoli: diploma di laurea di primo livello di qualsiasi disciplina. Sono favoriti i laureati DAMS e Università di Cinema.

Art. 10 – La selezione dei 50 candidati verrà effettuata da una commissione appositamente nominata dalla Fondazione Ente dello Spettacolo tra tutti gli iscritti in regola con le modalità di partecipazione. La Commissione selezionerà inoltre altri 5 iscritti da considerarsi idonei nel caso di rinuncia di uno dei candidati classificati. La formulazione della classifica sarà pubblicata sul sito della Fondazione il 27 maggio 2015. I candidati saranno avvertiti per email. I 50 candidati verranno ripartiti tra la sede di Torino e quella di Palermo su insindacabile giudizio della commissione. 

Art. 11 – L’iscrizione è gratuita. Le spese di viaggio e di soggiorno sono a carico dei candidati. Ciascun partecipante dovrà munirsi di un pc portatile o tablet per le eventuali esercitazioni. 

Art. 12 – Il Laboratorio prevede la frequenza obbligatoria dei partecipanti, con impegno full time dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30. 

Art. 13 – Il calendario didattico definitivo verrà comunicato contestualmente alla pubblicazione dei risultati della selezione e sarà disponibile sul sito ufficiale della Fondazione Ente dello Spettacolo ( HYPERLINK “http://www.entespettacolo.orgwww.entespettacolo.org). 

Art. 14 – I migliori studenti di entrambe le sedi saranno invitati a Roma presso la Fondazione Ente dello Spettacolo per un’attività formativa di tre giorni, nel corso del 2015. Art. 15 – Al termine dei lavori verrà consegnato a tutti i partecipanti al Laboratorio 2015 un attestato di partecipazione.

Condividi sui social

Articoli correlati