Corvialeide, il festival di teatro, musica e danza a Corviale dal 31 luglio al 29 agosto 2015

ROMA – Corvialeide – il suffisso –eide ne suggerisce l’epicità, la possibilità di farsi racconto – è un festival di teatro, danza e musica, ospitato in un anfiteatro in cemento armato dall’ottima acustica, ambiente teatrale ma lontano dai circuiti di “spettacolo”.

L’idea di questo festival è un tentativo, meglio, vera e propria necessità, di portare nuovamente il teatro tra le persone; invoca l’urgenza di far tornare al suo vero pubblico un’arte ormai popolata e sfiancata dalle maschere, dalle ristrettezze dei luoghi e dei mezzi, dai troppi rumori e dai troppi silenzi; si impone come il ritorno alle origini da un lungo confino in un luogo di confine, e di periferia, in una sintesi e ossimoro di natura e cemento.

Proprio per creare un’ampia varietà di proposte e offrire una scelta reale al pubblico, sia di contenuti sia di durata, il festival, ideato e realizzato da Edda Gaber e Jacopo Sabar Giacchino, ospita dieci diversi appuntamenti. 

Per avvicinare ancora di più l’arte alle persone, decidiamo di adottare l’offerta libera, a cappello, chapeau. È evidente che, così facendo, anziché imporre una quota fissa per ogni singolo spettacolo, e quindi obbligare il pubblico ad una scelta – se non univoca – ristretta, ogni spettatore potrà partecipare a tutti gli spettacoli proposti, con una spesa minima.

L’unico fil rouge che lega tutti gli spettacoli non è una chiave tematica, ma la pura e semplice adesione di tutti gli artisti a quest’avventura, che speriamo possa essere raccontata a lungo. 

“Con la Corvialeide, offrire una possibilità ai giovani artisti, facendo per loro quello che nessuno ha mai fatto per me.”

Edda Gaber

ASSOCIAZIONE CULTURALE GLI OCCIDENTATI

Nasce nel 2005 sul parquet dell’affaccendato doppiofondo di una libreria romana per dare forma e spazio ai progetti e alle idee teatrali, letterarie e cinefile di un gruppo folto ed eterogeneo di lavoratori dell’arte e della cultura. Negli anni ha organizzato numerose serate di teatro, rassegne di film, corsi di artigianato, di musica e di recitazione, letture e presentazioni di libri e di autori. Il nome è quello di chi si prende la responsabilità della direzione in cui la corrente (dei tempi e dello spirito dei tempi) forzosamente lo porta.

ASSOCIAZIONE CULTURALE HYPNOTÉRATRA 

HYPNOTÉRATRA nasce a Genova nel 2009, è un terreno di incontro tra artisti e curatori indipendenti provenienti da diversi continenti. I collaboratori contribuiscono con il loro vissuto personale e professionale alla crescita del progetto, nato sotto un segno internazionale e aperto a diverse discipline.

CORVIALEIDE 

festival teatraltersicoreomusicale

dal 31 luglio al 29 agosto

ore 21

Anfiteatro di Corviale

Largo Domenico Trentacoste

00148 – Roma

 

Condividi sui social

Articoli correlati