Teatro Quirino. “Le olimpiadi del 1936”. Dal 25 al 27 settembre

ROMA – è capitato a Berlino nel ‘36 quando Hitler e Goebbels volevano trasformare le loro Olimpiadi, o quello che credevano che fossero le “loro” Olimpiadi, nell’apoteosi della razza ariana e del “nuovo corso”.

E invece quelle Olimpiadi costruirono i simboli più luminosi dell’uguaglianza. Il primo giorno di gara due atleti neri sul podio del salto in alto, Cornelius Jonshon e Dave Albritton. Al secondo giorno qualcuno consigliò il fuhrer sul fatto che non era più il caso di salutare personalmente gli atleti vincitori di medaglie. Jesse Owens di medaglie ne vinse addirittura 4, due record mondiali e un record olimpico, il tutto documentato, in diretta, con le immagini di Leni Riefensthal. La sua libertà creativa ha consentito di regalare all’umanità la straordinaria smorfia di disappunto di Hitler al terzo oro di Owens….

“Le Olimpiadi del 1936” è uno spettacolo che miscela differenti linguaggi teatrali per unanarrazione civile emozionale che non trascura gli accenti tragicomici.In scena oltre Federico Buffa, che interpreta la parte di Wolfgang Fürstner, comandante del villaggio olimpico, i musicisti Alessandro Nidi, Nadio Marenco e la giovane cantante Cecilia Gragnani, personaggi evocati dal protagonista nel desiderio di poter rivivere quei giorni e quei luoghi della lontana estate del 1936, i giorni delle Olimpiadi di Berlino.

EVENTO SPECIALE

25/26/27 settembre

Tieffe Teatro Milano

Federico Buffa
LE OLIMPIADI DEL 1936

di Federico Buffa   Emilio Russo

Paolo Frusca   Jvan Sica

pianoforte Alessandro Nidi

fisarmonica Nadio Marenco

voce Cecilia Gragnani

direzione musicale Alessandro Nidi

costumi Pamela Aicardi

luci Mario Loprevite

allestimento scenico Cristiana Di Giampietro

foto Laila Pozzo

regia Emilio Russo e Caterina Spadaro

Condividi sui social

Articoli correlati