TORINO (nostro inviato) – Gli chef sono diventati le nuove celebrità. In un panorama televisivo saturo di cucine a vista, di fronte a un pubblico ormai sensibile “all’impiattamento,” Burnt – Il sapore del successo porta al cinema le vicende di un cuoco stellato in gara con se stesso per raggiungere la perfezione. Il nuovo film del produttore, sceneggiatore e regista americano John Wells è stato presentato al 33esimo Torino Film Festival nella sezione Festa Mobile e sarà nelle sale da giovedì 26 novembre.
Protagonista è Bradley Cooper, che veste il grembiule dello chef Adam Jones. Moderno Gordon Ramsey con tanto di lancio di piatti e temperamento rude, si darà da fare per ottenere la sua terza stella Michelin. All’attrice Sienna Miller spetta invece il compito di aggiungere l’elemento romantico a questa commedia culinaria. Nel cast anche Daniel Brühl, Riccardo Scamarcio, Alicia Vikander, Uma Thurman, Emma Thompson, Lily James e Sarah Greene.
Adam è uno chef-rockstar, un cattivo ragazzo che ha conquistato due stelle Michelin a Parigi, ma poi le ha perse per colpa delle sue dipendenze e del caos generale in cui è sprofondata la sua vita. Il suo obiettivo è di recuperare i titoli persi e fare anche meglio che in passato aprendo un nuovo ristorante a Londra. Sienna Miller interpreta Helene, madre single e chef che Adam porta nella sua brigata dopo essere rimasto estasiato dalla sua cacio e pepe, una portata semplice ma difficile da realizzare in maniera perfetta. Vengono arruolati ai fornelli anche Riccardo Scamarcio (colpisce la spontaneità con cui recita in inglese), Omar Sy e Daniel Bruehl. A loro si aggiungono la psicologa Emma Thomson e il critico gastronomico Uma Thurman. Nonostante la sua ambizione estrema, il cuoco Bradley Cooper dovrà capire quello che conta veramente nella vita.
Il sapore del successo vuole essere un film sulle seconde possibilità e sulla voglia di riscatto.
Critica la moderna ossessione per i cibi alternativi con la polemica nella brigata di cucina tra chi sostiene che le ”padelle sono da museo” e chi liquida la cottura a bassa temperatura tanto in voga oggi come ”cucina col preservativo”. Condanna l’onnipresenza televisiva dei cuochi ma il suo punto di debolezza, e allo stesso tempo di forza, è quello di avvicinarsi a una puntata di MasterChef lunga 100 minuti. Piacerà a tutti quelli che hanno imparato a notare che i fiorellini nel piatto sono ormai demodé, non piacerà a chi ne ha abbastanza dello star-system dei cuochi maschi esigenti e intrattabili.
L’elemento di novità è l’accuratezza con cui viene ritratto il mondo in cui si svolge la storia. Il regista ricerca la stessa coerenza del cast già sperimentata nelle serie televisive ER – Medici in prima linea e West Wing quando scelse di impiegare come comparse sul set veri specializzandi in medicina o veri esperti di politica. La vicenda è ambientata a Londra che Wells considera oggi la patria della buona cucina. Molte scene sono state girate in alcuni ristoranti rinomati, come quello di Michel Roux al Langham Hotel e al Delaunay, che Corbin King ha aperto da poco.
Per aumentare il realismo, lo sceneggiatore Steven Knight ha coinvolto anche lo chef stellato Marcus Wareing, presentatore del popolare programma della BBC MasterChef: ” Il livello di accuratezza che John Wells voleva sul set, per quanto riguarda il cibo e le cucine, è assolutamente in linea con il mio lavoro. Non voleva nulla di finto, quindi i fornelli erano accesi e i cuochi stavano cucinando realmente. A ogni ciak, loro diventavano sempre più bravi e iniziavano ad apparire stanchi e infastiditi, esattamente quello che avviene in una cucina ogni giorno”.
TITOLO ORIGINALE: Burnt
GENERE: Commedia
REGIA: John Wells
SCENEGGIATURA: Steven Knight
CAST: Bradley Cooper, Sienna Miller, Omar Sy, Daniel Bruhl, Riccardo Scamarcio, Sam Keeley, Alicia Vikander, Matthew Rhys, Uma Thurman, Emma Thompson, Lily James, Sarah Greene
PAESE: USA
ANNO: 2015
DURATA: 107′
DATA DI USCITA: 26 NOVEMBRE
Il sapore del successo – Trailer