Teatro Quirino. Nancy Brilli è la “Bisbetica”. Recensione

ROMA –  Fate attenzione al titolo, la piéce sul palco del teatro Quirino in questi giorni si chiama “Bisbetica”e il sottotitolo recita “La bisbetica domata di William Shakespeare messa alla prova”, una differenza lieve dallo shakespeariano “La bisbetica domata”, che in originale era poi “Come domare una bisbetica”. 

Questa riduzione infatti, a traduzione e drammaturgia di Stefania Bertola, con la regia di Cristina Pezzoli, è una rivisitazione in chiave femminile, adattata al nostro tempo, del classico del Bardo.

La commedia originale narra di un gentiluomo di Padova con due figlie: la più vecchia, Caterina, conosciuta per la scontrosità; e la più giovane, Bianca, nota per la sua gentilezza ed obbedienza. Bianca ha due corteggiatori, la sorella Caterina, a causa del suo carattere, non ne ha alcuno. Il padre decide allora di allontanare Bianca dalla società finché Caterina non sarà sposata. Ma un certo Petruccio, in cerca di moglie, appreso come Caterina sia molto ricca, traffica per sposarla…  William Shakespeare parlava della condizione femminile del suo tempo, dei matrimoni combinati che finivano per essere trattative d’ affari.

In questa riduzione, liberamente tratta, protagonista è la compagnia di attori che metterà in scena “La Bisbetica domata”, durante lo spettacolo gli interpreti si interrogano, discutono a volte sino alla lite, sulla legittimità o meno di rivisitare un’opera classica. Ne risulta un adattamento più vicino ai giorni nostri, con qualche punzecchiatura sulla propensione shakespeariana verso il personaggio di Petruccio,  domatore di femmine disobbedienti…

L’opera coinvolge: durante la messa in scena il bravo Matteo Cremon, alias Petruccio, parlando delle  manovre per addomesticare la moglie, ha chiesto agli spettatori se sapessero far di meglio e, prontamente,  una voce maschile ha gridato. “No!”. Dal pubblico si sono levati allora battimani e risate. Nancy Brilli, molto bella e molto brava, è la Bisbetica che capeggia il cast dando vita ad un doppio spettacolo in cui ognuno è sia attore che personaggio. Ricca di momenti comici, la piéce guarda in ugual modo  i destini di attori e teatranti, come a voler dimostrare che la vita è teatro e il teatro continua nella vita. 

Nancy Brilli

In
BISBETICA

La bisbetica domata di William Shakespeare messa alla prova

traduzione e drammaturgia Stefania Bertola

personaggi e interpreti

Caterina Nancy Brilli

Petruccio Matteo Cremon

Gremio Federico Pacifici

GrumioGianluigi Igi Meggiorin

Ortensio Gennaro Di Biase

Vedova Anna Vinci

Tranio Dario Merlini

Bianca Brenda Lodigiani

Lucenzio Stefano Annoni

e nel ruolo del Dr. Jolly Valerio Santoro

scene Giacomo Andrico

costumi Nicoletta Ercole realizzati da Sartoria Tirelli

musiche Alessandro Nidi

luci Massimo Consoli

regia Cristina Pezzoli

TEATRO QUIRINO di Roma

Dal 1 al 20 dicembre 2015

INFO
botteghino 06.6794585mail [email protected]
segreteria 06.6783042 int.1mail [email protected]

ORARI SPETTACOLI

dal martedì a sabato ore 21, domenica ore 17, giovedì 3, mercoledì 9 e mercoledì 16 dicembre ore 17

PREZZI da 34,00 a 12,00 euro

In tournée fino al 21 febbraio

Condividi sui social

Articoli correlati