CORTINA D’AMPEZZO (BELLUNO) – L’11 edizione di Cortinametraggio renderà omaggio ad Anna Magnani, dato che nel 2016 ricorrono i primi 60 anni dalla vittoria del Premio Oscar di Anna Magnani. Ancora oggi, il primo ed unico Oscar ad un attore italiano per un film girato ad Hollywood in lingua inglese.
Per l’occasione, uscirà una biografia di Anna Magnani completamente aggiornata e con nuovi spunti sia per quanto concerne la sua attività artistica che la sua vita di donna, scritta da Matteo Persica, studioso del cinema italiano, che negli ultimi otto anni si è occupato assiduamente della valorizzazione della figura dell’attrice. Nel 2007 realizza il documentario Nannarella 100. Nel 2010 crea l’Associazione Amici di Anna Magnani, coinvolgendo nomi della cultura e dello spettacolo internazionale, da Franco Zeffirelli a Helen Mirren. Organizza il Premio “Anna Magnani” svoltosi in due occasioni: nel 2012 (premiati Franca Valeri e Franco Zeffirelli) e nel 2014 (premiati Paola Cortellesi e Giovanna Ralli).
Anna Magnani – Biografia di una donna
26 settembre 1973. La storia inizia con la morte di Anna Magnani e con la folla assiepata davanti alla clinica nella quale è morta. I ricordi di chi l’ha conosciuta si susseguono, mentre ai suoi funerali tutta Roma si riversa bloccando il centro della città. L’immagine è toccante, qualcuno piange, molti battono le mani, c’è perfino chi invoca la sua beatificazione. Eppure veniva descritta come una persona con un forte caratteraccio. “Chi era Anna Magnani?”. Si avrà la sensazione di assistere ad un vero e proprio “incontro”, ricostruito attenendosi a fatti e dichiarazioni documentate.
Saranno le sue parole ad introdurre ogni fase della sua vita e a darne, ove e possibile, dei giudizi. Dalla storia della sua famiglia materna all’infanzia; dai primi passi sul palcoscenico alle prime esperienza significative; dal cinema al premio Oscar; dall’amore per i suoi uomini al rapporto con il figlio.
Ricordiamo che l’11 edizione di Cortinametraggio si terrà dal 14 al 20 marzo 2016.