“Il ventaglio segreto”: i codici dell’amore che non muore. La recensione, il trailer

ROMA – Fiore di neve e Lily sono due bambine di sette anni ai tempi della Cina del diciannovesimo secolo. Nel medesimo giorno sono costrette alla tortura dei piedi fasciati, usanza tipica del paese. Per possedere due appoggi  degni della fortunata Cenrentola,  vengono sottomesse a un supplizio di sangue.

Tragico avvenimento che unirà i loro destini e le renderà “laotong”: vale a dire sorelle d’elezione,  legate  da una amicizia  più forte di una parentela. Entrambe si sposano, entrambe conoscono,  nei rispettivi matrimoni, isolamento e fortune a vicende alterne. Troveranno il modo di restare in contatto in maniera furtiva, scrivendosi con un linguaggio segreto chiamato nu shu tra le pieghe di un ventaglio bianco di seta.

Si svolge intanto, parallelamente, la storia di Nina e Sophia, ambientata a Shangai ai giorni nostri. Nina e Sophia sono due discendenti “laotong” che, nonostante  carriere impegnative, relazioni complicate con gli uomini, cercano di mantenere viva l’ amicizia. Tra le pieghe del bianco ventaglio di seta attraverso il quale si scrivevano le antenate, le due dovranno comprendere il significato del loro legame affettivo o rischieranno di perdere per sempre l’ amicizia che le unisce.

Ispirato al best seller di Lisa See dal titolo “Fiore di neve e il ventaglio segreto”, il film ne veicola il messaggio profondo: il libro racconta che, se un’amore è abbastanza solido, non importa cosa accade, è possibile trovare il modo di superare qualsiasi avversità, foss’anche l’agonia per l’insensata fasciatura dei piedi.

USCITA CINEMA: 08/07/2011
REGIA: Wayne Wang
SCENEGGIATURA: Angela Workman, Ronald Bass, Michael Ray
ATTORI: Bingbing Li, Gianna Jun, Vivian Wu, Hugh Jackman, Archie Kao

FOTOGRAFIA: Richard Wong
MONTAGGIO: Deirdre Slevin
PRODUZIONE: IDG China Media
DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures
PAESE: Cina, USA 2011
GENERE: Drammatico, Storico
FORMATO: Colore

Trailer



Trailer fornito da Filmtrailer.com

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe