Tulipani di seta nera. Primi Omaggio, Navarro e Carta. LE FOTO

Foto di Michele Simolo

Foto di Michele Simolo

Vincitore del Premio della Giuria di VariEtà TSN 2016 “Hey You!” di Maria Rosaria Omaggio. Il premio della “Sezione speciale: Sorriso dell’Infanzia” e il premio “Sorriso nascente – opera prima” a “Ho appena fatto un sogno”, di Javi Navarro. Miglior Cortometraggio della nona edizione del Festival Internazionale del Film Corto Tulipani di Seta Nera: “Sinuaria” di Roberto Carta. Di seguito tutti i riconoscimenti

ROMA –  A seguito del crollo di un appartamento situato sopra lo stabile, il teatro Olimpico a Roma era rimasto chiuso dal 22 gennaio, continuando la programmazione grazie all’ospitalità di altri palcoscenici.  Il primo maggio, con l’Olimpico che riapriva i battenti, c’era grande aria di festa  per la cerimonia di premiazione  del nono Festival Internazionale del Film Corto: “Tulipani di Seta Nera”. Oltre ottocento persone, una sala stracolma, per assistere al gala condotto da Giancarlo Magalli e Metis Di Meo. Prima dello spettacolo due belle trampoliere in leggins bianchi e cappelli alla Rose Bertin – la modista di Maria Antonietta – allietavano gli ospiti in arrivo. Il rito delle foto sul tappeto rosso per tutti coloro che avevano avuto un ruolo nell’evento, poiché “ciascuno è importante”, ha immortalato anche i membri della giuria di varietà.

La serata si è aperta con Sara Galimberti che ha presentato in esclusiva la sigla del festival “Siamo noi quei fiori rari”, scritta con il Direttore Musicale del Festival TSN, il maestro Vince Tempera. E ancora Cecile con il brano di Sanremo Giovani “N.E.G.R.A” e direttamente da X Factor Enrica Tara con “I Found you”.

Madrina della serata Roberta Giarrusso,  padrino Giorgio Borghetti. Tanti i premi: Enrico Brignano  ha consegnato il Premio Sorriso diverso alla regia a Giulio Base, sullo schermo con il film “La coppia dei campioni”, con lui sul palco l’attrice protagonista Flora Canto. Maurizio Mattioli ha messo nelle mani di Enrico Vanzina il Premio alla carriera. Leopoldo Mastelloni in quelle dell’attrice  Silvia D’Amico il “Premio migliore attrice esordiente”.

Veri protagonisti della serata, i registi che hanno partecipato alla rassegna cinematografica nelle due giornate alla Casa del Cinema. Di seguito i riconosimenti assegnati.

Vincitore del Premio della Giuria di VariEtà TSN 2016 “Hey You!” di Maria Rosaria Omaggio: sul palco per la consegna  Sara Iannone insieme alla vincitrice come migliore attrice protagonista Daniela Poggi.  

Il premio della “Sezione speciale: Sorriso dell’Infanzia” è andato a “Ho appena fatto un sogno”, di Javi Navarro: a consegnarlo il protagonista del film Disney “Tini – La Nuova vita di Violetta”, Pasquale Di Nuzzo. Javi Navarro ha vinto altresì anche il premio “Sorriso Nascente – opera prima”, consegnato da Carlo Brancaleoni vice presidente della Giuria Tecnica del Festival. Javi Navarro si è distinto per la capacità di sintesi di un problema complesso come la diversità sociale, attraverso un messaggio diretto ed efficace.

Ha vinto il Premio Rai Cinema Channel per il maggior numero di visualizzazioni sul sito di Rai Cinema Il Fanatico di Gianluca Lasarcina: ha consegnato il premio per Rai Cinema Channel Federica Dello Jacono.

Miglior Cortometraggio della nona edizione del Festival Internazionale del Film Corto Tulipani di Seta Nera: Sinuaria di Roberto Carta. Un regista che si è distinto per l’originalità con cui ha presentato la storia di un detenuto, sino a farne una allegorica. 

Hanno vinto il premio la Presidente del Festival Tulipani di Seta Nera Elda Ferri, insieme al produttore Diego Righini e l’ideatrice del Festival Paola Tassone: per Roberto Carta ha ritirato il premio il distributore Adam Selo.

Tanti i vip accorsi, tra questi  Giucas Casella, Tiziana Rocca, Clayton Norcorss Mercedes Lambre, Pasquale Di Nuzzo, Elda Ferri, Greta e Giorgia Berti, Selene Caramazza, Fanny Cadeo, Nadia Rinaldi, Gabriele Rossi, Ivan Castiglione, Roberta Beta, Antonio Zequila, Adriana Russo, Carlotta Antonelli, Elena Russo, Carolina Ray, Janet De Nardis, Beppe Convertini, Emanuela Tittocchia, Linda Batista.

Foto di Michele Simolo

Condividi sui social

Articoli correlati