Il Traditore tipo. Thriller di scuola. Recensione

Intrighi internazionali, mafia russa, politici corrotti, traffici di denaro sporco.

Il Traditore tipo è un thriller di scuola. Il film di Susanna White con Ewan McGregor, Stellan Skarsgård arriva in sala dal 5 maggio e non deluderà gli amanti del genere. La regista di serie tv prestata al cinema, per la trasposizione dell’omonimo romanzo di John Le Carré si è affidata a due pezzi da novanta: lo sceneggiatore Hossein Amini e il direttore della fotografia Anthony Dod Mantle. Nel cast anche Damian Lewis, Jeremy Northam e Naomi Harris.

Durante una vacanza a Marrakech, una coppia inglese, Perry (McGregor) e Gail (Harris), fa amicizia con un appariscente e carismatico uomo d’affari russo di nome Dima (Skarsgård), che si rivela essere un boss del riciclaggio di denaro appartenente alla mafia russa. Perry e Gail accettano di aiutare Dima a fornire informazioni confidenziali ai servizi segreti inglesi, ritrovandosi così coinvolti nel mondo dello spionaggio politico internazionale. Tra Parigi e Berna, le Alpi francesi e i bassifondi di Londra, la coppia vive un pericoloso viaggio che li porterà a stringere alleanza con il governo britannico tramite uno spietato e determinato agente segreto dell’MI6 (Lewis).

Impeccabile l’interpretazione di Stellan Skarsgard nel ruolo dell’ultimo esponente della mafia russa, grandiosamente sopra le righe. L’immagine del buon padre di famiglia con codici d’onore e regole ferree contrasta però con quella del criminale che riciclava soldi sporchi e uccideva a mani nude prima del casuale e profetico incontro con l’esasperatamente onesto e timido McGregor. 

Nonostante sia tratto dall’omonimo romanzo di John le Carré, autore di Best Seller diventati poi cult al cinema come La Talpa e La Spia, e sceneggiato dall’iraniano Hossein Amini, Il Traditore Tipo è uno dei casi in cui il film non riesce a rendere con efficacia le trame del libro. Un film lineare e ben fatto ma senza sorprese o nuovi spunti. Thriller di spionaggio e dramma sentimentale, mafia e crisi coniugali sono elementi tutti presenti ma che non riescono a compenetrarsi. 

DATA USCITA: 05 maggio 2016

GENERE: Thriller

ANNO: 2016

REGIA: Susanna White

ATTORI: Ewan McGregor, Stellan Skarsgård, Naomie Harris, Damian Lewis, Jeremy Northam, Alec Utgoff, Pawel Szajda, Khalid Abdalla, Velibor Topic, Marek Oravec, Christian Brassington

SCENEGGIATURA: Hossein Amini

MONTAGGIO: Tariq Anwar

PRODUZIONE: Ink Factory, The, Potboiler Productions

DISTRIBUZIONE: Videa

PAESE: Gran Bretagna

DURATA: 107 Min

Il traditore tipo – Trailer

 

Condividi sui social

Articoli correlati