9 Festival del Cinema Spagnolo. Aumento di pubblico del 35%

l Festival del Cinema Spagnolo chiude la miglior edizione della sua storia. Marisa Paredes ospite d’onore, Omaggi al Messico e a Cuba, ospiti anche il regista Premio Goya Daniel Guzmán, il maestro Fernando Colomo e l’attore Lorenzo Balducci. Prossime tappe a Milano 27 – 29 maggio 2016 e Trieste 30 e 31 maggio 2016

ROMA – Un vero e proprio bagno di pubblico ha animato la IX edizione del Festival del Cinema Spagnolo a Roma, svoltasi dal 5 al 10 maggio al Cinema Farnese Persol di Campo de’Fiori a Roma. Il successo è tutto nelle straordinarie cifre della manifestazione: oltre 2.600 presenze in 23 proiezioni, per una media di 115 spettatori a proiezioneincasso totale di oltre 14.000€ in 6 giorni in 1 sola sala. Con una media giornaliera di 435 spettatori, il festival, diretto da Iris Martín-Peralta e Federico Sartori, ha registrato un aumento del 35% rispetto all’anno precedente. L’evento di chiusura con l’attrice Marisa Paredes ha registrato il tutto-esauritocome già era avvenuto nella serata di apertura e in altre 2 occasioni durante il fine settimana. I film più seguiti, che hanno generato le ormai proverbiali code in piazza Campo dè Fiori, invadendo via dei Giubbonari, sono stati “A cambio de nada”, prossima uscita EXIT med!a, “Truman” di Cesc Gay e “Isla bonita” grande sorpresa di Fernando Colomo.

“Grazie a tutti – dichiarano i due direttori artistici – … e inizia il countdown verso il nostro 10 anniversario!”.

Prossime tappe del Festival del Cinema Spagnolo: Milano (Auditorium San Fedele, 27/29 maggio) e Trieste (Cinema Ariston, 30/31 maggio).

Organizzato da EXIT med!a e diretto da Iris Martín-Peralta e Federico Sartori, il festival riceve il sostegno dalle maggiori istituzioni spagnole: Ambasciata di Spagna, ICAA, Acción Cultural Española, Ufficio del Turismo Spagnolo, Reale Accademia di Spagna a Roma e Istituto Cervantes di Roma e Milano.

Tutte le proiezioni del Festival del Cinema Spagnolo sono state realizzate in versione originalecon sottotitoli in italiano, e come ogni anno le bollicine del vino cava di Freixenet hanno dilettato il palato del pubblico.

Condividi sui social

Articoli correlati