“In nome di mia figlia”. Un caso giudiziario francese. Recensione

In nome di mia figlia, racconta la vicenda reale accaduta a André Bamberski: un commercialista francese, che per ottenere la condanna del medico tedesco che gli aveva violentato e ucciso la figlia quattordicenne ha dovuto lottare per trent’anni.

In conferenza stampa  Vincent Garenq, il regista, ha spiegato che il film narra la storia di un’ossessione, raffigura un tipo psicologico sorretto da incredibile ostinazione che, se gli renderà difficile la vita, gli farà ottenere giustizia. Caso che in Francia ha avuto grande eco.  “Per quanto determinato possa apparire il protagonista interpretato da Daniel Auteuil –  dice Garenq  -André Bamberski in persona  è ancora più testardo. Lui di mestiere fa il commercialista,  si occupa di conti e di regole, è pignolo, vuole cifre in ordine e aver ragione. Questo suo carattere gli ha permesso di arrivare fino in fondo:  i suoi difetti sono diventati qualità preziosissime per la sua lotta.”

La storia inizia in Marocco dove la moglie di Bamberski viene insidiata da un medico tedesco, premuroso amico di famiglia, il dottor Krombach, interpretato da Sebastian Kock. I due coniugi tenteranno di salvare il matrimonio, ma Krombach, ricomparirà nella loro vita e Bamberski deciderà di separarsi dalla moglie. La loro figlioletta adolescente un giorno andrà a passare le vacanze presso la madre e il dottor Krombach, ma non farà più ristorno a casa …

Vincent Garenq torna a occuparsi di giustizia, dopo due lavori che indagano il tema da altre angolature e confeziona un lungometraggio pulito, veritiero, non esente da suspense. “In nome di mia figlia” fa riflettere sulla fallibilità dei verdetti, sui lacci e laccioli burocratici tra i paesi europei,  blocchi di frontiera  che possono impedire di arrivare alla verità e all’equità della pena.  Il cast è di ottimo livello, su tutti spicca Daniel Auteuil al quale molto si deve se il film farà presa sul pubblico italiano.

Genere Drammatico

Durata 87 minuti

Regista Vincent Garenq

Attori Daniel Auteuil, Sebastian Koch

Uscita ITA 9 giugno 2016

In nome di mia figlia – trailer

 

Condividi sui social

Articoli correlati