Assisi. XXIX “Primo piano sull’autore” dedicato ai Gassman

ASSISI –  La XXIX edizione di “Primo piano sull’autore” anche quest’ anno avrà luogo ad Assisi dall’8 al 13 novembre 2010 e sarà dedicata alla famiglia Gassman.

A iniziare dal grande Vittorio,  personalità che ha segnato la storia del cinema, del teatro e della televisione italiana e internazionale, ai figli Alessandro, Paola e Jacopo, candidati a lasciare un’orma futura.  “I Gassman, di padre in figlio – Tra cinema, teatro e letteratura” è uno sguardo discreto su questa famiglia di artisti che spazia dalle interpretazioni americane di Vittorio negli anni ’50, ai magnifici caratteri dell’epoca d’oro della commedia all’italiana e dei grandi film generazionali e impegnati. Una tradizione onorata anche da Alessandro, sia in teatro che al cinema, e che lo ha portato fino a Hollywood.

“Nonostante le enormi difficoltà dettate da questo periodo di crisi – dice Franco Mariotti direttore artistico della rassegna che ha il merito di approfondire, più di ogni altro festival, la riflessione sugli esponenti migliori della nostra settima arte –  non abbiamo voluto rinunciare all’ormai tradizionale appuntamento assisiano di “Primo Piano sull’Autore-Rassegna del Cinema Italiano”.

A chiusura di Primo Piano sull’Autore, sabato 13 novembre, verrà assegnato il Premio Domenico Meccoli – ScriverediCinema, giunto alla XIX edizione, dedicato a quanti si sono distinti, nell’arco dell’anno, nella scrittura e nella promozione cinematografica attraverso i media. Durante la serata verrà consegnata la targa onorifica della città di Assisi ai protagonisti della rassegna.

Il programma prevede oltre ad una selezione di film di Vittorio e Alessandro Gassman che verranno proiettati al Cinema Metastasio di Assisi, due giorni di studio con la presenza dei nostri protagonisti. Vi diamo qui di seguito il calendario:

Venerdì 12 novembre  alle ore 17, presso l’Università per Stranieri di Perugia, avrà luogo l’incontro con il Rettore e gli studenti.

Sabato 13 novembre, nella mattinata, incontro con gli studenti delle scuole medie superiori del comprensorio di Assisi.

Sabato alle ore 12, breve incontro di midi per ricordare la figura di Suso Cecchi D’Amico.

Sabato pomeriggio alle ore 16, convegno  presso la Sala della Conciliazione – Comune di Assisi, coordinato da Steve Della Casa ed Enrico Magrelli a cui parteciperanno storici e critici del nostro cinema per analizzare l’importanza di questa famiglia. Insieme a loro produttori, registi, attori, attrici e sceneggiatori che hanno intrecciato la loro storia con quella dei nostri protagonisti.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe