Teatro Manzoni. “Tre donne in cerca di guai”. Recensione

ROMA – “Tre donne in cerca di guai” racconta di Martine – interpretata da un’Iva Zanicchi che rivela uno stupefacente talento di attrice, oltre a quello più noto di cantante, tenendo la scena con naturalezza e personalità – una signora non più giovane abbandonata dal proprio marito, sola e infelice nella sua bella casa parigina con vista sulla torre Eiffel, con l’unica compagnia di un giovane gay, Mirò (il bravo Giovanni Di Lonardo) che sta in affitto al piano di sopra.

La vita di Martine inizia a cambiare quando le sue migliori amiche decidono, per sostenersi a vicenda, di andare a vivere con lei. Una è Micky – ovvero una Barbara Bouchet dall’elegante silhouette – l’altra è Annie – una spumeggiante Corinne Clery. Le tre donne, ritrovatesi con gioia, decidono di bandire gli uomini dalla propria vita, credendo che la felicità stia nell’essere libere dalle abitudini di cui erano schiave in giovinezza: trucco, capelli in ordine, tacchi a spillo. Dentro grandi e morbide pantofole passano molte sere a guardare romantici film. Un giorno però arriva il figlio di un’amica comune, l’affascinante e palestrato Guillaume – Nicola Paduano, attore convincente e con il phisique du rôle – che creerà grande scompiglio fra le tre e risveglierà sentimenti che credevano di non voler più provare…    

La commedia é l’adattamento di Mario Scaletta del testo di Jean-Marie Chevret “Les Amazones”che da tempo diletta le platee d’oltralpe; ben recitata, ricca di gags, scorre all’insegna del buonumore. Gradevolissime musiche, molte delle quali tipicamente francesi, creano un’atmosfera avvolgente. Il finale non scontato aggiunge sorpresa al divertimento regalato dalle tre grandi, e ancor belle, nostre signore dello spettacolo.

In scena al teatro Manzoni (via Monte Zebio 14/c tel. 06/3223634 www.teatromanzoni.info) fino al 23 ottobre. Orario spettacoli: dal martedì al venerdì ore 21 sabato ore 17-21, domenica ore 17.30. 18 ottobre ore 19, 20 ottobre ore 17 e ore 21.lunedì riposo. Biglietti: intero euro 25, ridotto euro 22. 

Quinte d’Argento di Tania Corsaro

presenta  

Teatro Manzoni

dal 29 settembre al 23 ottobre 2016

  Corinne Clery   Barbara Bouchet 

e la partecipazione straordinaria di Iva Zanicchi

in TRE DONNE IN CERCA DI GUAI

tratto da Les Amazones di Jean-Marie Chevret

Adattamento di Mario Scaletta

e con Giovanni Di Lonardo e Nicola Paduano

Costumi  Graziella Pera

Regia  Nicasio Anzelmo

Condividi sui social

Articoli correlati