Teatro Manzoni. “Parenti stretti”. Da vedere. Recensione

ROMA – Alla fine dello spettacolo molto applaudito,  Carlo Alighiero ha voluto presentare i due autori Cinzia Berni e Diego Ruiz –  nonché interpreti di Parenti Stretti, con la regia di  Ruiz –  chiedendo al pubblico se avesse gradito la performance: il consenso è stato unanime e deciso. Alighiero ha sottolineato quanto per un attore di lunghissimo corso fosse fatica mandare l’intero copione a mente, chiarendo la gioia che dei giovani, almeno parzialmente, potessero prendere il suo testimone.

Va sottolineato che l’interpretazione di Carlo Alighiero è stata ineccepibile e  convincente, così come quella di tutta la compagnia, formata anche dall’attrice Ketty Roselli.  

“Parenti stretti” racconta di tre fratelli che, dopo la morte della madre, si rivedono  nella casa della genitrice per dividere l’eredità, rara occasione in cui ritrovarsi poiché per anni si erano allontanati. Nonostante la triste circostanza, le antiche incomprensioni fra loro e  le gelosie non possono fare a meno di riaffiorare, anche se l’inaspettata scoperta di un signore stravagante (Carlo Alighiero), che misteriosamente abita l’appartamento, li disorienta e li porta a coalizzarsi: essendo un ospite sgradito cercheranno di farlo fuori. La vita però ci sorprende con svolte mai immaginate, e la sorpresa contagia lo spettatore …   

Al centro di questa divertente commedia è la famiglia e i suoi legami contradditori ma insostituibili.  Trattando le dinamiche parentali in maniera frizzante e ironica, Berni e Ruiz hanno intrecciano un arazzo di sentimenti che movimenta il palcoscenico con  cadute meschine e voli di alta tenerezza. La bravura degli autori sta nella capacità di spiazzare il pubblico costruendo una sceneggiatura non scontata, che tiene conto dell’imprevedibilità umana, con leggerezza e con quella goccia di saggezza che porta “a non prendersi troppo sul serio”.  Oltre al cast, scenografia e musiche rendono “Parenti stretti” uno spettacolo gradevole. Da vedere.

In scena  al teatro Manzoni (via Monte Zebio 14/c tel. 06/3223634 )www.teatromanzoni.info  fino al 20 novembre. Orario spettacoli: dal martedì al venerdì ore 21 sabato ore  17-21, festivi ore 17.30.  lunedì riposo. Biglietti:  intero euro 25, ridotto euro 22. 

TEATRO MANZONI

 dal 27 ottobre al 20 novembre 2016                       

Carlo  Alighiero 

Cinzia Berni  Diego Ruiz  Ketty Roselli

  in Parenti stretti   

  • di        Cinzia Berni e Diego Ruiz                             

      

 luci   Mirco Coletti     

scene  Armando Mancini

musiche Enzo De Rosa  

regia    Diego Ruiz

                                           

Condividi sui social

Articoli correlati