“Ti amo presidente”. L’incontro di Barak e Michelle. Recensione

Non love story sciocca, ma ingessata come una cerimonia

In un giorno di maggio del 1989, a Chicago, due giovani colleghi di uno studio legale, la supervisora Michelle Robinson e l’allievo Barak Obama, decidono di incontrarsi fuori dal lavoro. Michelle è reticente e dice a tutti che si tratta di un appuntamento di solo interesse professionale; Barak però è un tipo determinato, ha intenzione di conquistare la tutor riluttante. Finiscono a una mostra d’arte, a vedere “Fa la cosa giusta” di Spike Lee, a un’ assemblea di gente di colore, dove Barak dimostra la sua capacità di leader … 

Ne esce il ritratto di due ragazzi di umili origini che, grazie a grande temperamento e a grande cultura, stanno salendo la scala sociale. Lei, figlia d’impiegati neri, vive con i suoi e lavora per curare il padre gravemente malato. Lui è nato da una madre antropologa, bianca, e un padre economista, nero, con il quale non ha mai avuto grandi rapporti. Entrambi si sono laureati in legge a Harvard. Entrambi incarnano il sogno americano che vuole che, a mettercela tutta, si superano le frontiere di classe.  

A vedere questo film dopo l’elezione del miliardario Donald Trump – un figlio di papà che ha promesso di smantellare l’assistenza sanitaria voluta da Obama; di smantellare la riforma di Wall Street introdotta da Obama dopo la crisi del 2008 per evitare la distruzione dei consumatori; quel Trump bianco e opulento che promette vita grama agli immigrati, dei quali l’ex presidente può essere simbolo – non si può che provare rimpianto, quasi il tempo fosse andato indietro.

Parker Sawyers nella parte di Barak Obama è fisicamente molto somigliante. Il titolo italiano fa pensare al una sdolcinata e magari sciocca love story, più esatto quello originale “Southside with you”, in altre parole “Con te sul lato sud”, dove Southside indica una zona molto vasta della città di Chicago. Il film di Richard Tanne, tutt’altro che un Harmony, è però ingessato come una cerimonia istituzionale e resta in superficie. E’ il cameo del primo incontro fra due intellettuali, di cui non racconta nessun passo verso un destino straordinario. 

Ti Amo Presidente

Titolo originale: 

Southside with You

Conosciuto anche come: 

 

Nazione: 

U.S.A.

Anno: 

2016

Genere: 

Drammatico, Romantico

Durata: 

84′

Regia: 

Richard Tanne

Sito ufficiale: 

 
 

Cast: 

Tika Sumpter, Parker Sawyers, Deanna Reed-Foster, Vanessa Bell Calloway, Taylar Fondren, Jerod Haynes, Alex Zelenka, Phillip Edward Van Lear, Donn C. Harper, Deborah Geffner, Donald Paul

Produzione: 

Get Lifted Film Company, IM Global

Distribuzione: 

Microcinema

Data di uscita: 

17 Novembre 2016 (cinema)

Ti amo presidente – Trailer

 

Condividi sui social

Articoli correlati