Calcata Film Festival 2. L’evoluzione della settima arte

A Calcata, bellissimo borgo  in provincia di Viterbo, la seconda edizione del festival cinematografico dal 28 novembre al 1 dicembre, poi dal 13 al 15 dicembre

CALCATA – Si aprirà lunedì 28 novembre la II edizione del Calcata Film Festival: L’evoluzione della Settima Arte,  evento dedicato alla promozione del cinema di ieri ed oggi con film, cortometraggi, mostre e una particolare attenzione alla formazione dei futuri filmaker.  

La Rassegna è promossa da AmaRcorD Associazione Culturale, con il contributo della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Calcata e del Parco Valle del Treja, dell’Associazione Culturale Il Granarone e della Cineteca Lucana.

Come nella prima edizione il festival prevede una retrospettiva, una sezione dedicata al giovane cinema italiano oltre a mostre e convegni dedicati all’evoluzione della settima arte. 

La Retrospettiva 2016 sarà dedicato a due icone del nostro cinema Stefania Sandrelli e Bernardo Bertolucci: dal 28 novembre al 1 dicembre, e poi dal 13 al 15 dicembre, nella sede dell’Associazione culturaleIl Granarone (in via di Porta Segreta – Calcata Vecchia) saranno proiettate pellicole dirette da Bertolucci o interpretate dalla Sandrelli.

Dal 5 all’11 dicembre il Festival entrerà nel vivo con la rassegna sul Giovane Cinema Italiano,  al Teatro Comunale di Calcata Nuova. Una selezione di 14 fra lungometraggi e cortometraggi (opere prime e seconde) di autori italiani segnalati da giovani critici. Un focus sui generi cinematografici, dalla commedia al melodramma, dal noir al poliziesco, passando per il cinema di impegno civile e sociale.

Fra gli eventi collaterali al Festival due mostre aperte entrambe dal 16 al 31 dicembre: una, Dal Pre-cinema ai nostri giorni con l’esposizione di mezzi tecnici degli anni Trenta, l’altra è invece una mostra fotografica dedicata ad Anna Magnani.

 

Condividi sui social

Articoli correlati