Festival Gibellina. Teatro Rebis: “Io non so cominciare”, Danilo Dolci e la prima radio libera

GIBELLINA – Lo spettacolo “io non so cominciare”  nasce da un progetto del Teatro Rebis di circa tre anni fa, dopo aver organizzato nel 2008 un festival a Macerata dedicato a Danilo Dolci, una delle figure più importanti della storia del secondo ‘900 italiano. Il desiderio di reagire a un fenomeno di grave amnesia sociale, la conoscenza con Amico Dolci, figlio di Danilo e responsabile del Centro per lo sviluppo creativo “Danilo Dolci” di Palermo, e di Giuseppe Barone, biografo di Danilo Dolci, ha fatto nascere una collaborazione, che si è approfondita negli ultimi anni,  per divulgare il più possibile la memoria delle lotte nonviolente che hanno impegnato Dolci per tutta la sua vita.

Soggetto dello spettacolo è l’oblio che circonda nell’immaginario collettivo Danilo Dolci,  i modi con cui quest’oblio viene praticato:brutalizzazione del linguaggio, archiviazione, mummificazione delle forze vive di opposizione, parassitismo politico, spossamento, spaesamento della coscienza individuale. In scena tre figure, un triangolo kafkiano, dove ogni immagine è paradossale riflesso delle altre, tre facce della stessa medaglia, una stessa individualità smembrata in tre possibilità che si rincorrono, si annullano, fingono di riconoscersi: un’Antigone che vuole essere Ofelia, una Zecca in carriera, un Bartleby di turno.

Tre figure nate dallo studio del pensiero di Dolci. “Di burocrazia si può morire” dice Dolci durante la trasmissione di Radio Libera, la prima radio indipendente italiana pensata e ralizzata da Danilo Dolci, Franco Alasia e Pino Lombrado nel 1970, per reagire all’incuria dello nei confronti dei terremotati del Belice.

Trasmissione che inizia con un s.o.s. suonato al flauto.

A questa intuizione è dedicato un primo frammento scenico del progetto io non so cominciare, a cui seguirà un incontro con Pino Lombardo stretto collaboratore di Danilo Dolci, protagonista in prima linea dell’esperienza di Radio Libera, di cui narrerà la storia, e con Amico Dolci, musicista, figlio di Danilo, che illustrerà le attività che attualmente e da anni il Centro per lo sviluppo creativo “Danilo Dolci” di Palermo realizza in Italia e all’estero.

Teatro Rebis
io non so cominciare
studio per sos

Sabato 30 luglio 2011 – h. 21.15
Gibellina, Baglio Di Stefano (TR)

Festival Orestiadi di Gibellina
XXX edizione
www.orestiadi.it

con Gianluca Balducci, Meri Bracalente, Beatrice Cevolani
scenografia: Benito Leonori
elaborazioni sonore: Stefano Sasso
video: Marco Di Battista
animazioni: Simone Massi
luci: Stefano Giaroni
fonica: Andrea Lambertucci

drammaturgia e regia: Andrea Fazzini

con la collaborazione storiografica di Giuseppe Barone e Amico Dolci

CONTATTI
TEATRO REBIS
B.go Peranzoni, 113 – Macerata (MC)
tel/fax 0733.493315
cel. 340.4666795
www.teatrorebis.org
[email protected]

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe