Teatro Argentina. “Profumo di Corea”, spettacolo raro in tournée. Recensione

ROMA – Dopo la tappa romana al teatro Argentina, continuerà la tournée di Profumo di Corea, uno spettacolo che racconta la millenaria cultura coreana, mettendo al centro, con la musica, il canto e la danza, il sentimento ‘Han¿’, ovvero il dolore e la speranza di un solo popolo purtroppo diviso da travagliati conflitti.

Un’offerta simbolica di pace, sottolineata anche dal dipinto che, dietro i concertisti, prende forma su uno schermo palesando gocce rosse che prima appaiono stille di sangue, poi diventano fiori su un albero. Metamorfosi dal dolore alla speranza.

In poco più di un’ora, il pubblico potrà ascoltare l’esotica musica e il canto ‘pansori’, patrimonio culturale intangibile di Corea dal 1964, un genere di narrazione musicale eseguita da un cantante e da un suonatore di tamburo con improvvisazioni, alternanza di espressivi vocalizzi e gestualità. ‘Profumo di Corea’ propone due tipi di ‘sinawi’, musica d’ispirazione sciamanica realizzata tramite cinque strumenti tradizionali, molto antichi, come il flauto di bambù, e alcuni che molti di noi non hanno mai sentito prima: ad esempio l’oboe coreano.

Lo spettacolo riunisce un cast d’eccezione: professori universitari, direttori di conservatorio, membri dell’orchestra nazionale coreana e vincitori di premi nazionali. L’esibizione è stata selezionata dal Korean Arts Management Service per la promozione della cultura coreana all’Estero, è patrocinata dalla Segreteria di Stato alla Cultura e organizzata dall’Istituto Culturale Coreano con la collaborazione del Convention & Visitors Bureau di San Marino di San Marino. Un evento da vedere.

Regia Kim Min-Kyung
Stage Manager Park Hyun
Sound Designer Lee Kyoung-Ju
Light Designer Kang Young-Ku

Danza Jin Yoo-Rim
Danza Choi Jung-Yun, Ajaneng, Janggu Lee Tae-Baek, Chulhyunguem, Janggu
Percussione Yu Kyung-Hwa Piri, Taepyeongso Lee Suk-Joo, Gayageum  Lee Young-Sin
Gayageum, Pansori Oh Ji-Young, Pansori Lim Hyeun-Bin, Pansori Jo Seon-Ha, Daegeum Won Wan-Chul
Performancer Ko Jung-Du

 

Condividi sui social

Articoli correlati