Teatro Manzoni. “Quattro donne e una canaglia”. Da vedere. Recensione

ROMA – La pièce di Pierre Chesnot, sapientemente adattata da Mario Scaletta per il pubblico italiano, ha per protagonista un tipo psicologico che tutti conoscono, il cosiddetto latin lover, ovvero quello che per le donne è una “canaglia”, e il particolare rapporto che in questi casi s’instaura tra i due sessi.

La “povera canaglia” è Walter (Gianfranco D’Angelo convincente nella sua interpretazione) che riesce con grande maestria e non poche sofferenze, a gestire una moglie, un’ex moglie, un’ex amante e un’amante giovanissima e nuovissima. L’amante che la canaglia sta per abbandonare (la brava e bella Corinne Clery) cerca conforto nella moglie attuale (Marisa Laurito applauditissima ), la quale diventa sua alleata e forma con la consorte ancora precedente ( Barbara Bouchet invidiabile per talento e silhouette) un’alleanza a coorte contro il malcapitato.  “Il povero superuomo” sarebbe pronto a rifarsi una vita con la giovanissima fiamma (la spumeggiante Ester Vinci) ma c’è un momento in cui la goccia fa traboccare il vaso e la sera del suo compleanno il castello di equivoci e bugie, su cui si regge il regime “canagliesco”, appare vacillante. Anche perché l’unica spalla maschile alla quale la canaglia potrebbe appoggiarsi (interpretata da un valido Nicola Paduano) preferisce, con spirito da entomologo, prendere appunti sul caso perché di mestiere fa lo scrittore …

Interpretata da eccellenti professionisti, guidata da un’ottima regia, con una scenografia calda e ben fatta e belle musiche, la piéce è spassosa, molto movimentata, piena di colpi di scena e di battute. Rivela inoltre una Marisa Laurito al suo meglio. La commedia non è solo divertente, ha anche un intrinseco filosofico interrogativo: val la pena profondere tante energie per sentirsi sultano di un harem?

In scena al teatro Manzoni (Via Monte Zebio 14/c- 00195 Roma Tel. 06/3223634, www.teatromanzoni.info) fino marzo al 22 aprile.

Orario spettacoli: dal martedì al venerdì ore 21, sabato ore 17-21. Domenica ore 17.30, lunedì riposo. Domenica 1 aprile riposo.  Martedì 17  aprile riposo – giovedì 19 aprile ore 19. domenica 22 aprile ore 15-17.30. Biglietto: intero euro 25, ridotto euro 22.

TEATRO MANZONI

Via Monte Zebio 14/c- 00195 Roma tel. 06/3223634 www.teatromanzoni.info

Spettacoli Teatrali Produzioni

presenta

dal 27 marzo al 22  aprile 2018

Quattro donne e una canaglia

(tratto da Un beau Salaud di Pierre Chesnot)

Adattamento di Mario Scaletta

Musiche Andrea Tosi costumi Graziella Pera scene Daniele Cupini

Regia  Nicasio Anzelmo

Marisa Laurito- Corinne Clery – Barbara Bouchet

con  la partecipazione straordinaria di   Gianfranco D’Angelo

e con Ester Vinci e Nicola Paduano

Condividi sui social

Articoli correlati